Arendt: ecco perchè il Lussemburgo è la capitale dei fondi di investimento
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùI fondi di diritto estero raccolgono la stragrande maggioranza dei flussi del risparmio gestito italiano. In questo nuovo podcast abbiamo chiesto a Lara Forte e Nicola Losito del gruppo Arendt di aiutarci a capire cosa fa del Lussemburgo un polo attrattivo per l’asset management internazionale
Dei 4 miliardi e 100 milioni di euro raccolti dalle gestioni di portafoglio nel mese di settembre, secondo l’associazione di settore, Assogestioni, almeno 3 miliardi e 900 milioni sono da addebitare a fondi di diritto estero promossi da società italiane. La raccolta dei fondi domestici, lato suo, è invece negativa per oltre un miliardo.
Perchè all’estero? Tutto è cominciato con una regolamentazione eterogenea ma oggi dobbiamo tenere conto anche di stabilità politica e finanziaria dei paesi in cui vengono registrati questi strumenti finanziari, del multi linguismo e multi culturalismo di questi paesi, delle loro posizioni strategiche all’interno del continente europeo.
We Wealth ha chiesto a Lara Forte e Nicola Losito del gruppo Arendt di aiutarci a capire cosa fa del Lussemburgo un polo attrattivo per l’asset management internazionale.