L’agenda economica dal 25 al 31 maggio
25/05/2020
Europa: in Germania arrivano i dati relativi al primo trimestre per il Pil tedesco e l’indice Ifo (Information und Foschung) sul sentimento economico delle imprese. In Francia invece si tengono le aste dei Btf (le obbligazioni di Stato) a tre, sei, dodici mesi. Regno Unito: festività bancaria. Negli Usa infine è vacanza per il Memorial Day.
26/05/2020
Europa: in Germania tocca all’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori. Usa: andamento indice dei prezzi delle abitazioni e dati sulle vendite di case nel mese di aprile 2020; indice di fiducia dei consumatori nell’attività economica (Cb, consumer board).
27/05/2020
Europa (Ue): la Commissione europea presenta la sua proposta sul recovery fund / fondo di ripresa. Esce il nuovo numero della Financial Stability Review, pubblicazione biannuale della Banca centrale europea sui rischi potenziali per la stabilità finanziaria dell’Ue.
28/05/2020
Italia: fiducia delle imprese e dei consumatori, dati bilancia commerciale extraeuropea, iindice dei prezzi alla produzione. Europa (Ue): clima imprese, fiducia dei consumatori, inflazione attesa dai consumatori. Germania: indice dei prezzi al consumo. Usa: Pil primo trimestre 2020; ordini beni durevoli; richieste sussidi di disoccupazione (initial jobless claim); case in vendita per cui non si è ancora conclusa la transazione. Infine, per gli Usa è il giorno dei dati sulle scorte di greggio.
29/05/2020
Italia: finalmente avremo i dati sulla contrazione del nostro Pil per il primo trimestre 2020. Le previsioni si attestano a un -4,8%.