App o giardino? “Niwa” è tutte e due le cose. Il nuovo applicativo di Banca Investis basato su l’intelligenza artificiale, Next Intelligent Wealth Advisor (Niwa), ha infatti un nome che significa anche “giardino” in lingua giapponese. Il gruppo guidato da Stefano Vecchi procede nella messa a terra del suo piano strategico 2024-2026, come confermato dallo stesso ceo nel corso della presentazione della app, definita «un nuovo tassello della traiettoria di crescita della banca», interessata da «un piano di espansione generoso» nell’investment banking e da un solido rafforzamento dell’asset management e del private banking grazie a forti investimenti e attrazione di vari talenti del wealth.
Niwa, la nuova app IA di Banca Investis
«Il wealth management è storicamente un business fatto di persone», interviene Luca Giacobbe, chief operation officer di gruppo Banca Investis. Ma «nel frattempo il mondo è cambiato», e al lusso del tangibile si è affiancata la necessità del digitale. «La storia di Niwa inizia il giorno in cui viene lanciato ChatGPT (novembre 2022, ndr): è da quel giorno infatti che esiste una tecnologia in grado di adattare il linguaggio della banca a quello dei clienti», prosegue Giacobbe. «Le app tradizionali sono come le filiali tradizionali. Niwa no. Costiuisce l’applicazione in termini finanziari dell’intelligenza artificiale. È un prodotto nuovo, integrato, altamente personalizzato: non diamo tutto a tutti».
Come funziona Niwa?
Gli utenti della app possono interagire con un digital junior banker in qualsiasi momento della giornata grazie a conversazioni alimentate dall’intelligenza artificiale. Possono in ogni caso comunicare con il proprio banker e visualizzare proposte di investimento direttamente nell’applicativo.
Per esempio, Niwa funge da catalizzatore di notizie di attualità finanziaria e non solo che abbiano un qualche impatto sui titoli nel portafoglio del cliente. I clienti possono inoltre avere sempre a disposizione analisi e grafici dettagliati per monitorare l’andamento dei propri investimenti in tempo reale. «Ma la parte più innovativa è quella delle domande e delle risposte» con l’IA dell’app: fin da subito si avverte che l’esperienza è su misura. L’intento è quello di rendere la relazione fra banker e cliente «rigogliosa come un bel giardino», al fine di coltivare e far crescere la propria ricchezza. Continua il coo: «Abbiamo dedicato gli ultimi sei mesi a questo ambizioso progetto, che ci permette di essere i primi nel settore a rendere concreta l’esperienza di interazione tra IA e cliente nel contesto finanziario”.
Banca Investis ha sviluppato Niwa in collaborazione con Bain & Company per la consulenza strategica e lo sviluppo dell’user experience design, Codermine per lo sviluppo dell’app, IF per la parte di motori finanziari, Expert AI per l’IA e BestFit (società fondata nel 2015 dalla banchiera Sonja Kohn) per l’analisi delle caratteristiche psicografiche dei clienti.