Banksy, è record mondiale in asta: oltre 25 milioni

Teresa Scarale
Teresa Scarale
14.10.2021
Tempo di lettura: 2'
L'opera che si “autodistrusse” da Sotheby's nell'ottobre del 2018 è tornata in vendita, sbaragliando ogni (pur rosea) previsione. Del resto, è diventata un fenomeno culturale
Tre anni fa costava 18 volte in meno: 1,2 milioni di dollari (era la stima di base) contro i 25,4 milioni (diritti d'asta inclusi) incassati nella serata del 14 ottobre 2021 a Londra, da Sotheby's. L'opera in questione è Love is in the bin (l'amore è nel cestino) di Banksy. Nel 2018 aveva un altro nome.
Si chiamava semplicemente Girl with a balloon, ma poi l'intervento performativo / trasformativo dell'artista battezzò il quadro con il nuovo nome. Più che un disegno, l'opera era diventata un fenomeno culturale, come sottolinea Emma Baker, specialista di arte contemporanea da Sotheby's: «l'abbiamo vista disegnata su magliette, cartelloni di protesta, nelle pubblicità. McDonalds e Ikea. È nel regno delle icone». Nei giorni di esposizione pre asta, oltre mille al giorno sono stati i visitatori curiosi di vedere dal vivo questa autentica celebrità fatta disegno (a striscioline). La vendita partiva da una forchetta di 5,5 e 8,2 milioni di dollari. Sotto l'occhio attento e «nevoso» del banditore Oliver Barker, la battaglia finale fra i due contendenti è durata dieci minuti.

Banksy, è record mondiale

Ha retto dunque solo sette mesi l'ultimo record dell'artista anonimo. L'ultimo, 23 milioni di dollari, risale infatti allo scorso marzo 2021 con la vendita per beneficenza (all'ospedale University Hospital Southampton) dell'opera Game Changer, dedicata al personale medico impegnato durante i mesi più duri della pandemia. La casa d'aste in quel caso era la rivale Christie's.



Il trend delle quotazioni dell'artista è in netta crescita. Il record di Banksy precedente agli ultimi due era infatti fermo a meno della metà: 11,1 milioni di dollari nel 2019 per il graffiante Devolved Parliament (Parlamento involuto).

Politici scimmioni nel parlamento inglese. Per Banksy è record

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti