La raccolta netta di Banca Generali nel mese di dicembre è stata di 614 milioni, in crescita rispetto al mese precedente (373 milioni di euro). Il totale si porta in questo modo a 5,1 miliardi da inizio anno. Riprende la domanda di soluzioni gestite avviata nella seconda metà del 2019 e si porta a quota 388 milioni nel mese, e 2,8 miliardi nell’intero anno.
La nuova sicav Lux Im è stata nell’anno il prodotto che ha riscosso maggiore successo portando nel complesso flussi per 216 milioni. Il risparmio gestito raccoglie 89 milioni per i contenitori finanziari che premia il potenziamento e la diversificazione delle linee di investimento operata nell’anno. Continua poi il trend positivo dei contenitori assicurativi ibridi, BG Stile Libero, con 544 milioni di nuovi flussi nell’anno.
Completano i flussi positivi del mese anche i 247 milioni di nuova liquidità acquisita nei conti correnti (€1.6 miliardi da inizio anno), che verranno opportunamente riqualificati nel corso dei prossimi mesi in presenza delle migliori opportunità. Infine, si segnala lo sviluppo della consulenza evoluta (advisory) che ha raggiunto a fine anno i 4,7 miliardi (100 milioni nel mese e 2,4 miliardi da inizio anno).
“L’accelerazione di dicembre corona un altro anno di forte crescita per la nostra realtà che si dimostra ancora una volta un punto di riferimento nel mondo delle reti per capacità di sviluppo, qualità e quantità dei risultati – ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale Gian Maria Mossa – La versatilità della nostra offerta e le competenze dei nostri banker continuano a spingere i nuovi flussi, specie nel segmento private, dove vengono particolarmente apprezzati le personalizzazioni degli investimenti e l’assenza di conflitti di interesse nelle soluzioni per la protezione patrimoniale. In un momento in cui il risparmio continua ad essere ostaggio della liquidità la nostra consulenza evoluta cresce ad un ritmo superiore alle nostre previsioni; di questo e della crescita endogena dei flussi trainati dalla nostra struttura esistente siamo molto soddisfatti. L’innovazione nei prodotti e l’impegno rivolto ad uno sviluppo sostenibile sono elementi distintivi