Cagnola & Associati

Cagnola & Associati

Company Profile

Nel 2016 Fabio Cagnola, con esperienza ultratrentennale nel campo del White-collar Crime, ha fondato lo Studio Legale Cagnola & Associati, fornendo assistenza legale a persone fisiche, società, anche multinazionali, coinvolte in rilevanti vicende del panorama giudiziario degli ultimi anni.
I professionisti dello Studio si occupano delle tematiche relative agli aspetti penali della normativa antiriciclaggio, con particolare riferimento ai reati di riciclaggio, impiego di denaro o beni di provenienza illecita, autoriciclaggio, nonché tematiche relative agli aspetti penali delle violazioni previste dal D.Lgs. 231/2007; nell’ambito dei procedimenti giudiziari per reati bancari e finanziari lo Studio vanta particolare esperienza in riferimento alle responsabilità penali connesse alla concessione del credito e alle operazioni finanziarie.
Per quanto concerne il diritto penale tributario, lo Studio si è contraddistinto sia nella consulenza che nell’assistenza in procedimenti penali, tanto a favore di persone fisiche quanto di società internazionali, con particolare focus sui fenomeni di esterovestizione, stabile organizzazione, falsa fatturazione.

Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale ed è molto attivo altresì nell’assistenza a clienti internazionali, fornendo assistenza a clienti in vicende di carattere transnazionale, quali, a titolo di esempio, estradizione, cooperazione giudiziaria, procedimenti di competenza della Procura Europea, e ha fornito assistenza nello svolgimento di audit e indagini interne cross-border.

È membro, tramite i suoi professionisti, di associazioni internazionali di primaria importanza, quali IBA (International Bar Association), ABA (America Bar Association) e ECBA (European Criminal Bar Association).
Sono attivi nel Comitato della Camera di Commercio Americana (AmCham) e membri della Camera di Commercio Tedesca (AHK), nonché membri della DAV (Deutscher Anwalt Verein).

 

Contatti