Profilo Talent

Fabio Cagnola

Fondatore dello studio legale Cagnola & Associati

“Chi non ha colpa, non ha peccato” (Antico proverbio milanese)

Nel 2016, con esperienza ultratrentennale nel campo del white-collar crime, ha fondato lo studio legale Cagnola & Associati, fornendo assistenza legale a persone fisiche, società, anche multinazionali, coinvolte in rilevanti vicende del panorama giudiziario degli ultimi anni.

I professionisti dello studio si occupano delle tematiche relative agli aspetti penali della normativa antiriciclaggio, con particolare riferimento ai reati di riciclaggio, impiego di denaro o beni di provenienza illecita, autoriciclaggio, nonché tematiche relative agli aspetti penali delle violazioni previste dal D.Lgs. 231/2007; nell’ambito dei procedimenti giudiziari per reati bancari e finanziari lo studio vanta particolare esperienza in riferimento alle responsabilità penali connesse alla concessione del credito e alle operazioni finanziarie.

Per quanto concerne il diritto penale tributario, si è contraddistinto sia nella consulenza che nell’assistenza in procedimenti penali, tanto a favore di persone fisiche quanto di società internazionali, con particolare focus sui fenomeni di esterovestizione, stabile organizzazione, falsa fatturazione.

Da anni è presente nel ranking di Chambers e di Who is who legal e, insieme al suo team, ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti: solo nel 2022 la rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei 100 professionisti legal e Il Sole 24 Ore tra i 50 migliori professionisti legal del panorama italiano; per TopLegal vince come Studio penale d’impresa dell’anno.


Competenze distintive:

  • Penale tributario
  • Penale bancario
  • Anticorruzione e riciclaggio

Articoli di questo telent

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 68 – maggio 2024
Magazine N. 67 – aprile 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia