Christian Roger

Ceo di Vino & Finanza

“Il vino non è fatto per essere annusato, è fatto per essere bevuto” (Henri Jayer - Il più grande produttore della Borgogna del XX secolo)

About

Nato a Parigi nel 1955 in una famiglia di diplomatici bi-culturale franco-italiana e cresciuto a Ginevra, si è laureato presso l’Ecole supérieure de commerce de Paris e l’Université de sciences economiques Paris X.

Dopo il servizio militare eseguito all’Ecole Militaire de Paris, ha iniziato nel 1980 una carriera in banca lavorando nel gruppo Pargesa-Bruxelles Lambert, prima di approdare a Milano nel 1989 per aprire la filiale della Banca d’affari del Crédit Agricole.

Successivamente amministratore delegato di Marceau Investissements Italia e poi di Arjil Italia, filiale di Banque Arjil, dà vita nel 1998 a una sua struttura, Vino & Finanza, che opera da allora a 360° nel mondo del vino, facendo della sua passione il suo mestiere.

All’epoca è precursore nel settore dell’investimento in vino, sia in bottiglie che in vigneti, creando degli appositi veicoli finanziari.

Oggi, in qualità di esperto di vino riconosciuto internazionalmente, interviene in consulenze per costituire delle cantine di vini pregiatissimi e per l’acquisto o la vendita di aziende vitivinicole; inoltre, organizza eventi esclusivi di degustazione, con i migliori vini del mondo o con delle rarissime bottiglie del XIX secolo.

Già in passato membro permanente del prestigioso organismo di degustazione internazionale, le Grand Jury Européen, è diventato nel 2022 “Maestro assaggiatore” dell’Onav.

Vive a Gstaad, in Svizzera, con dei punti di appoggio a Milano e a Roma. È membro in Europa del “Club des leaders”.

Sposato con una figlia, coltiva diverse passioni oltre al vino: storia, cucina, cosmologia e astrofisica, lettura e opera lirica. Ama le passeggiate in montagna, il tennis ed il nuoto.


Competenze distintive:

  • Investimento in vino
  • Consulenza all’acquisto o vendita aziende vitivinicole
  • Organizzazione di eventi di degustazioni uniche

Talents in the same field

X
Cookies help improve your experience on the site.
By using our site, you agree to the terms.
Learn More
Accept