Tra obbligazionario e intelligenza artificiale: i temi d’investimento del 2024

15 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Nell’analisi delle prospettive economiche globali per il 2024, Alessandro Aspesi, Country Head Italy di PGIM Investments, mette in luce le sfide e le opportunità d’investimento che caratterizzeranno un anno segnato da elezioni politiche, potenziali tagli ai tassi di interesse e tensioni geopolitiche.

Il 2024 vedrà l’Intelligenza Artificiale (AI) come protagonista, ritenuta una frontiera promettente della tecnologia e sono molte le aziende che stanno predisponendo l’infrastruttura per lo sviluppo dell’AI. Sai che possono rappresentare obiettivi privilegiati e strategie d’investimento da non sottovalutare? Sapresti individuarle?

Nonostante la resilienza dimostrata finora, l’economia globale potrebbe essere destinata a rallentare e la storia insegna che, in simili contesti, le azioni growth tendono a sovraperformare rispetto alle azioni value.
Il 2024 vedrà l’Intelligenza Artificiale (AI) come protagonista, ritenuta una frontiera promettente della tecnologia e come evidenziato da Aspesi, le aziende che stanno predisponendo l’infrastruttura per lo sviluppo dell’AI rappresentano obiettivi privilegiati, assieme a settori emergenti quali la mobilità elettrica, le piattaforme fintech e l’assistenza sanitaria.
Da non sottovalutare le opportunità del mercato obbligazionario, comparto in cui è consigliata cautela sulla duration.
Nel corso dell’intervista, Aspesi si è anche soffermato sulle potenzialità da ricercare nel mondo del real estate, passando per l’attrattività del debito privato, fino al tema della transizione energetica, in cui un’area di interesse crescente è rappresentata dalle aziende che facilitano la riduzione delle emissioni di carbonio. Un settore che va oltre le tradizionali imprese di energia rinnovabile e mobilità elettrica, evidenziando l’importanza di supportare la decarbonizzazione su una scala più ampia.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?