Investimenti: l’Outlook 2024 di BNP Paribas AM

7 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Mercati finanziari e prospettive macro economiche: quali scenari per il 2024? Ne abbiamo parlato con Andrea Succo, deputy head of sales di BNP Paribas Asset Management, che ha anticipato alcune strategie d’investimento.

Se si allenta la stretta sui tassi, come investire nell’anno nuovo? Quali rischi mettere in conto?

L’anno che sta per chiudersi è stato caratterizzato da diverse sorprese: dall’inaspettata crescita economica da parte degli Stati Uniti, al progressivo calo dell’inflazione, fino alla delusione sulle performance della Cina. Il tutto, in un contesto geopolitico ancora più complesso rispetto a qualche mese fa. 

Cosa aspettarsi dunque per il 2024? Secondo l’outlook di BNP Paribas Asset Management, intitolato “Stepping Into a New Reality”, lo scenario più probabile è quello di un atterraggio morbido dell’economia, con previsioni più ottimistiche per quanto riguarda la ripresa della Cina e riguardo alla crescita dell’Eurozona che, nonostante ora si trovi in un momento di lieve recessione, potrebbe vivere una situazione migliore nei mesi a venire. 

Come muoversi quindi a livello di portafoglio? Per BNP Paribas Asset Management, occorre preferire le azioni governative, in particolare i titoli di Stato statunitensi indicizzati all’inflazione, mentre sul fronte azionario, prevale la neutralità nella maggior parte dei casi, ma con un sottopeso sulle azioni europee.

Infine, anche i titoli tecnologici, continueranno a meritare una particolare attenzione, soprattutto considerati gli ottimi risultati raggiunti dai cosiddetti “magnifici sette”, protagonisti del rally azionario di Wall Street nel 2023.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?