Guarda oltre il voto USA: tecnologia, infrastrutture ed energia pulita
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùLa rielezione di Donald Trump e le sue implicazioni economiche sono al centro dell’ultima puntata di Un Mese in Mezz’Ora. Come hanno reagito i mercati e quali opportunità d’investimento tenere in considerazione per riorientare i propri portafogli? Ne abbiamo parlato con Pierluigi Ansuinelli, Alessandro Rongo e Paolo Tommasino.
La vittoria di Trump ha immediatamente influenzato i mercati finanziari: le sue politiche di riduzione fiscale, deregulation e protezionismo commerciale promettono di stimolare la crescita economica interna, tuttavia, come ricordato da Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions, occorre fare attenzione ai rischi: un’inflazione più alta potrebbe portare a tassi obbligazionari crescenti, complicando il costo del capitale per le aziende.
Non solo politica: durante l’episodio, insieme a Paolo Tommasino, senior sales manager di Franklin Templeton Investment e Alessandro Rongo, abbiamo parlato anche di tecnologia e sostenibilità.
La crescente adozione dell’intelligenza artificiale e la transizione verso fonti energetiche rinnovabili saranno pilastri fondamentali per il futuro. Si stima infatti che la domanda energetica aumenterà del 14% nei prossimi anni, trainata dai Data Center e dai nuovi hub tecnologici, mentre investimenti record di 150 trilioni di dollari in infrastrutture energetiche sono previsti entro il 2050, con focus su eolico, solare e reti moderne.
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più