AI Revolution: welcome to the Prompt Banking Era
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùL’intervento di Stefano Sperimborgo, Data and AI Leader di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia, in occasione dell’evento “AI Revolution: il futuro del wealth management passa da qui”, organizzato da We Wealth in partnership con Accenture.
Come tante tecnologie, anche la storia dell’intelligenza artificiale (AI) inizia da lontano: per molti anni è stata solo una “buzzword”, perché non ancora matura e pronta a scalare il mondo delle aziende. Tutto cambia nel 2014, con l’avvento dell’AI generativa che, a distanza di dieci anni, grazie alla maggiore capacità computazionale e all’interesse dei consumatori, è diventata un vero e proprio trend tecnologico.
Una rivoluzione che, secondo Accenture, avrà un impatto significativo sulle industrie del banking, dell’insurance e dei capital markets: le AI generative sono infatti efficaci in aree come l’assistenza, il coding, le vendite, l’HR e il servizio clienti, migliorando tempi e efficienza. Nel settore bancario, potranno automatizzare fino al 40% delle ore lavorative, con un guadagno di produttività calcolato tra il 20% e il 33%. Ma come sottolineato da Stefano Sperimborgo, Data and AI Leader di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia, durante l’evento “AI Revolution: il futuro del wealth management passa da qui”, organizzato da We Wealth in partnership con Accenture, per maneggiare queste nuove tecnologie sarà necessario una mentalità molto diversa da quella a cui siamo abituati. Come dialogare con l’Intelligenza artificiale e come governarla? Ma soprattutto, come si vince la sfida della scalabilità dell’AI pur mantenendo l’uomo al centro?
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più