Profilo Talent

Vittorio Gaudio

Responsabile della Direzione asset management development di Banca Mediolanum

“Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere” (Ludwig Wittgenstein - Tractatus logico-philosophicus)

Vittorio Gaudio è un esperto di risparmio gestito, con alle spalle numerose esperienze professionali in realtà finanziarie prestigiose. Nato a Vercelli, si è laureato con lode in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano nel 1985.

Ha iniziato la sua carriera come gestore azionario in Prime Gest Spa, per poi entrare in Credit Commercial de France Sa nel 1991, nel ruolo di responsabile gestioni patrimoniali e private banking.
Nel 1994 è entrato nel Gruppo Area come responsabile della Fiduciaria di Gruppo, mentre nel 1995 è passato al Banco Napoli Am (ex Sofiban), come gestore azionario e, in seguito, in veste di direttore investimenti.

Nel 1999 è diventato direttore investimenti (gestioni collettive) di Bipiemme Gestioni Sgr, per poi essere nominato vice direttore generale.
Dal 2001 al 2006 è stato amministratore delegato e direttore generale di Euromobiliare Asset management, nonché, a partire dal 2002, amministratore delegato di Euromobiliare Alternative investments Sgrpa e consigliere di amministrazione e membro comitato esecutivo di Euromobiliare Spa.

Dopo un breve periodo come amministratore delegato di Duemme Sgr (Gruppo Banca Esperia), nel 2007 si è unito a Banca Mediolanum come responsabile patrimoni finanziari della clientela.
Nel 2010 Vittorio Gaudio è stato nominato amministratore delegato di Mediolanum Gestione Fondi Sgr. Nel  2016 ha cambiato ruolo all’interno del gruppo, assumendo la guida della nuova direzione Asset, private e wealth management di Banca Mediolanum, mentre nel 2019 ha assunto la responsabilità della Direzione asset management development di Banca Mediolanum.

Sposato, con un figlio universitario, Gaudio ama le letture, stare all’aria aperta, il giardinaggio e praticare diversi spot come il nuoto, il kayak e il ciclismo.


Competenze distintive:

  • Gestione di portafoglio
  • Wealth planning
  • Corporate advisory

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...