Profilo Talent

Theo Delia-Russel

Docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica di Milano

Theo Delia-Russell è considerato uno tra i maggiori esperti di Private Banking e Asset Management in Italia. Docente universitario presso l’Università Cattolica di Milano, ha all'attivo svariate pubblicazioni. Oggi è anche responsabile del Private Banking di Mediobanca.

Theo è considerato uno tra i maggiori esperti di Private Banking e Asset Management in Italia. Dottore commercialista, si è specializzato in Private Banking alla Wharton School della University of Pennsylvania di Philadephia e alla London Business School.

All’inizio della sua carriera, ha maturato esperienza nella consulenza strategica in KPMG e in Accenture. In seguito, ha ricoperto diversi ruoli di alto livello in UBI Banca, dove ha lavorato per otto anni. Qui, ha guidato due divisioni di Private Banking ed è stato responsabile del segmento private a livello di Gruppo.

Dal 2011 al 2017 si è occupato del business plan e del coordinamento commerciale di Banca Esperia, dove è stato a capo della divisione del Private Banking delle due maggiori banche del gruppo, consigliere di amministrazione e membro del comitato investimenti di UBI Gestioni Fiduciarie SIM.

A dicembre 2017 Theo Delia-Russell è approdato a Mediobanca, dove oggi riveste il ruolo di Managing Director e Deputy Head del settore Private Banking.

Nel corso della suo percorso professionale, non ha mai abbandonato l’attività accademica: insegna, infatti, Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica di Milano e ha pubblicato diversi volumi sul Private Banking e Wealth Management con Bocconi University Press (EGEA) e Il Sole24Ore.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia