Profilo Talent

Stefania Petruccioli

Senior partner di Hope S.B. Sicaf Retail

"Questa è la più grande saggezza che possiedo: la libertà e la vita sono meritate soltanto da coloro che le conquistano ogni giorno" (Goethe)

Dopo la laurea in economia delle aziende industriali in Bocconi con 110 e lode (1992), ha iniziato a lavorare in università nel dipartimento di economia aziendale, accostando sempre la libera professione, avendo poi sostenuto l’esame di stato da dottore commercialista.

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel settore del private equity, che rappresenta tuttora la sua attività principale. Inizia come analista nel gruppo Eptaconsors, poi manager nel fondo tematico (media e telecom) Convergenza com sa, successivamente partner di Progressio sgri. È stata fund manager di Principia sgr, attiva con un fondo tematico dedicato al settore dell’healthcare.

Nel 2013 entra come consigliere di amministrazione e membro del comitato rischi del Gruppo De’ Longhi, anche grazie alla legge Golfo-Mosca del 2011. Oggi, oltre al Gruppo De’ Longhi, siede nei consigli e nei comitati del Gruppo Interpump, del Gruppo Rcs e in AideXa. È stata anche nel consiglio e nei comitati del Gruppo Banca Monte dei Paschi e consigliere dell’Associazione bancaria italiana. È senior partner di Hope S.B. Sicaf Retail.

Sposata con una figlia di 13 anni, predilige la musica e la lettura. È appassionata degli aspetti scientifici della vita, dalla biologia alla medicina.


Competenze distintive:

  • Analisi di business/business plan
  • Negoziazione
  • Corporate governance di società quotate

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia