Profilo Talent

Silvia Bosoni

Group head of Etf - Borsa Italiana - Euronext

“Le parole sono importanti” (Nanni Moretti)

Dal gennaio 2022 è responsabile Etf per il gruppo Euronext.

Si è laureata in economia aziendale presso l’università L. Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera approdando nella investment bank JPMorgan occupandosi di anti-riciclaggio e successivamente nel securities services di Paribas, dove ha supportato clienti inglesi e americani nei processi di settlement di titoli azionari.

Si occupa con passione di Etf da oltre 15 anni, con l’ambizione di rendere accessibile la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti finanziari a una sempre più ampia platea di investitori.
Ha iniziato la sua più che ventennale esperienza nei mercati finanziari nel 1999 in Borsa Italiana, occupandosi di warrants & certificates e, in parte, di obbligazioni, seguendone la quotazione, l’innovazione di prodotto e la negoziazione sul mercato secondario. È approdata infine al mercato degli Etf di cui ha preso la responsabilità per Borsa Italiana dal 2008.

A seguito dell’acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext, ha assunto nel 2022 il ruolo di responsabile di gruppo per gli Etf e ha il mandato di sviluppare non solo il mercato italiano ma anche gli altri mercati Etf del gruppo, quali quello francese e olandese, per arrivare alla creazione del primo vero mercato pan-europeo degli Etf.

Partecipa come relatrice a conferenze e webinar a livello nazionale e internazionale e fa parte di gruppi di lavoro sulla regolamentazione finanziaria europea.

È appassionata di libri e teatro. Ama stare all’aria aperta e andare in bicicletta.


Competenze distintive:

  • Etf
  • Mercati finanziari
  • Prodotti retail

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia