Roberto Arosio

Responsabile investimenti e wealth management di Banca Aletti, Gruppo Banco Bpm

"Think, believe, dream and dare" (Walt Disney)

About

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia la sua esperienza professionale in Bain & Cuneo dove si occupa prevalentemente di progetti che riguardano la pianificazione finanziaria e lo sviluppo di fondi alternativi.

Dopo l’esperienza maturata nell’ambito della consulenza strategica, entra a far parte del Gruppo Sanpaolo Imi nel 2001 dove si occupa dello start up del business private banking e successivamente del Gruppo Intesa Sanpaolo con ruoli crescenti della responsabilità della gamma di offerta, dei servizi di consulenza e dello sviluppo dei modelli di servizio e adeguatezza collegati alla Mifid; in tale ambito è protagonista della trasformazione del Gruppo Intesa Sanpaolo in una wealth management company.

Sempre nell’ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo è stato responsabile dal 2014 della gamma di offerta e dei servizi di advisory per Eurizon Capital, dove si occupa sia della gamma italiana sia della gamma cross border per tutte le tipologie di clientela. Conclusa l’esperienza nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nel 2016 diventa responsabile wealth management nel Gruppo Crèdit Agricole; qui si occupa della completa trasformazione strategica e operativa del wealth management relativa alla gamma di offerta, al modello di servizio e agli strumenti digitali.

A partire dal 2019 nel Gruppo Banco Bpm è responsabile investimenti e wealth management di Banca Aletti; in tale ruolo si occupa della gamma di offerta e advisory per l’intero Gruppo, del team di gestione patrimoniale nonché della trasformazione Esg in ambito investimenti.

Sposato con una figlia, ha tra le sue passioni l’astronomia, il trekking e il kitesurf.


Competenze distintive:

  • Disegno modelli di servizio wealth management multicanale su tutti i segmenti di clientela e tipologia di reti distributive
  • Competenza tecnico-finanziaria unita a competenze marketing, pianificazione e crm
  • Innovazione e leadership nella transizione orientata alla customer experience dei clienti interni ed esterni

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti