Ha una lunga e consolidata esperienza nel settore finanziario, ove ha ricoperto posizioni di vertice, maturata prima nel gruppo Zurich Financial Services dove ha iniziato, poi nel Gruppo Azimut, quotato alla Borsa di Milano e parte dell’indice Ftse Mib, del quale è stata direttore generale e poi co amministratore delegato, avendo seguito il gruppo nel suo percorso di sviluppo, innovazione e crescita, con la realizzazione dei progetti strategici. Lunga e qualificata è anche l’esperienza maturata come consigliere di amministrazione di società, quotate e non, italiane ed estere, principalmente del Gruppo Azimut.
Da diversi anni si dedica all’insegnamento in ambito universitario: è professore a contratto di diritto dei mercati e degli intermediari finanziari in Università Bocconi, e di finanza sostenibile in master specializzati e corsi executive, di cui è anche direttore scientifico, presso l’Università Cattolica di Milano, oltre che di soft e management skills e leadership. È anche docente di sostenibilità e corporate governance e ha tenuto seminari su vari temi per diverse realtà, tra cui la Fondazione dei dottori commercialisti di Milano, il Mip Politecnico di Milano, l’Imd di Losanna, l’European athletics leadership programme.
Da diversi anni è membro di comitati scientifici, advisory board e consigli di amministrazione in vari ambiti ed è invitata come relatore e keynote speaker in conferenze nazionali e internazionali su differenti tematiche (ad esempio finanza e sostenibilità, governance, internazionalizzazione ed education).
È laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti. Appassionata d’arte e design, musica e danza classica, che ha praticato per molti anni, e di innovazione nel rispetto della tradizione, è fortemente convinta di come un incontro di saperi diversi possa generare grande valore.
Competenze distintive:
- Corporate governance e sostenibilità
- M&A e operazioni straordinarie
- Visione strategica, comunicazione e negoziazione