Profilo Talent

nuno-cunha-barnabe

Senior partner di Abreu

Si è laureato alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Lisbona nel 1996, dove ha tenuto lezioni di diritto tributario, delle finanze pubbliche e dell’economia fino al 1999.

Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente fiscale senior presso l’ex Arthur Andersen Portugal. Successivamente è passato a Plmj, il più grande studio legale portoghese. È stato capo dello studio fiscale di Plmj e ha coordinato il team di clienti private (che ha fondato come primo team multidisciplinare del mercato legale portoghese).

È attualmente partner senior di Abreu, dove è co-responsabile della tax practice per i clienti private. È anche avvocato qualificato dell’Unione europea a Vaud, in Svizzera, e giudice fondatore del tribunale arbitrale fiscale portoghese.

Ha oltre 20 anni di esperienza in diritto tributario ed è specializzato in tassazione sul patrimonio fornendo consulenza a hnwi, family office, banche private e asset manager in Portogallo, nei paesi di lingua portoghese e in Svizzera come esperto straniero.

È membro (Tep) di Step – Society of trust and estate practitioners e council member della Tiaetl – The international academy of estate and trust law.

È stato incluso dal Financial Times innovative lawyers Europe nella categoria relativa ai clienti private nel 2013. Il suo team ha vinto nel 2018 gli Step annual private client awards, per aziende di grandi e medie dimensioni.

È riconosciuto da Chambers Europe, Legal 500, Who’s who e Best lawyers directories.


Competenze distintive:

  • Fiscalità
  • Diritto tributario
  • Internazionalizzazione

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...