Profilo Talent

Michele Geraci

Già sottosegretario di Stato al ministero dello Sviluppo economico italiano e responsabile del commercio internazionale

“Dove c’è una volontà, c’è sempre una strada” (Bob Marley)

Vive in Cina da più di 10 anni lavorando come macroeconomista e professore di finanza in varie università. Ha conseguito un Mba presso il MIT Sloan school of management, a Boston, e una laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Palermo.

Come sottosegretario di Stato per il commercio internazionale e gli investimenti, è stato il principale artefice del Belt & Road MoU firmato tra Cina e Italia durante la visita ufficiale del presidente Xi Jinping a Roma e successivamente a Palermo, la sua città Natale.

Ha istituito una “Task force China”, un knowledge centre interministeriale volto a migliorare la comprensione della Cina all’interno degli ambienti politici, aziendali, nei media e del pubblico in generale. Al fine di valutare l’impatto derivante della liberalizzazione del commercio, ha istituito anche una seconda task force sull’analisi degli accordi di libero scambio, per quantificare l’impatto economico sui segmenti più deboli e meno flessibili della società.

Ha svolto un ruolo molto attivo in tutte le organizzazioni governative multilaterali, rappresentando attivamente l’Italia in due G20 e ai Consigli dei ministeri del commercio dell’Ue.

Prima della Cina, per oltre un decennio, ha lavorato a Londra come banchiere d’affari (Merrill Lynch, Bank of America, DLJ, Schroders) con responsabilità per il mercato dell’Europa occidentale, dell’Europa orientale e dell’America Latina. Ha lavorato inoltre come ingegnere elettronico nella divisione satellite planning di British Telecom a Londra.
Ospite frequente dei principali media e conferenze internazionali, parla cinque lingue, tra cui il cinese, e attualmente studia il russo.


Competenze distintive:

  • Commercio internazionale
  • Politica economica
  • Finanza

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia