Profilo Talent

Matteo Villani

Head of Asset Management Italy di Vontobel Asset Management

Italia
"Memento Audere Semper" (Gabriele D’Annunzio)

E’ a capo di Vontobel Asset Management Italy, la divisione italiana del prestigioso gruppo svizzero specializzato nella gestione attiva degli investimenti per grandi clienti istituzionali, intermediari finanziari e canali di distribuzione.

Classe 1968, nasce a Livorno e si laurea a Pisa in Scienze politiche con indirizzo economico. Dopo aver servito lo Stato come ufficiale di Marina, approda a Milano dove inizia la sua esperienza professionale al servizio clienti di Finanza & Futuro. Con lo sbarco in Italia di Franklin Templeton ricopre il ruolo di business development manager e in seguito diventerà direttore commerciale di Zurich Investments Sgr. Nel 2003, con l’apertura di Vontobel in Italia, assume l’incarico di head of sales, per diventarne country manager nel 2014. Oggi guida una delle realtà più dinamiche nel panorama dei servizi finanziari e si occupa di coniugare la qualità dell‘offerta globale di Vontobel alle peculiarità italiane del mercato retail, istituzionale e degli intermediari finanziari.

Sposato dal 2002 con Elisa e padre di Lorenzo e Filippo di 13 e 10 anni, passa la settimana tra Milano e Zurigo per raggiungere appena può la famiglia che ha deciso di tornare in Toscana di fronte all’Isola d’Elba.

Considera i figli il più importante investimento della sua vita ma anche i suoi clienti migliori e li sprona a essere curiosi, aperti e a conoscere le bellezze dell’Italia e del mondo.
Appassionato di attività all’aria aperta, appena può ne approfitta per giocare a golf con i figli o sfidare tutta la famiglia in doppi a tennis. Infaticabile camminatore, lo scorso anno ha percorso il cammino di Santiago.
Giramondo per lavoro o per piacere, quando gli è possibile – da uomo di mare – gli piace rifugiarsi nel paradiso delle isole dell’arcipelago toscano.


Competenze Distintive:

  • Ideazione e implementazione di soluzioni d’investimento per il mercato Italiano
  • Sviluppo e consolidamento di relazioni istituzionali
  • Team development and coaching

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia