Profilo Talent

Marina Mojana

Art Advisor presso Eikonos Arte

Italia
Con la sua solida formazione da Storica dell’arte, Marina Mojana è un’esperta consulente d’arte, giornalista e curatrice di mostre. Dal 1998, attraverso Eikonos Arte, collabora con Intesa Sanpaolo come Art Advisor per i clienti private. Inoltre, è Fondatrice della rivista clanDestino Arte.

Storica dell’arte e giornalista, Marina Mojana è un’esperta art advisor.

Nata a Milano, si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Cattolica di Milano nel 1984 e successivamente ha conseguito una specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna all’Università di Urbino.

Insieme ad alcuni soci, nel 1986 Marina Mojana ha fondato Eikonos Arte, società di servizi rivolta alla valutazione del patrimonio artistico e alla realizzazione di collezioni museali e progetti editoriali.

Negli anni ‘90 ha rilevato tutte le quote di Eikonos Arte e ha continuato il suo progetto come socia unica della stessa e dal 1998, attraverso la società, collabora con Intesa Sanpaolo come Art Advisor per i clienti private.

Dal 2003 invece dirige la rivista trimestrale di arte contemporanea clanDestino Arte, fondata insieme al poeta Davide Rondoni e pubblicata sempre da Eikonos Arte, i cui contributi sono scritti esclusivamente da artisti. 

È Docente al Master de Il Sole 24 Ore in “Economia e Management dell’Arte e dei Beni culturali” di Milano fin dalla prima edizione (2011) in qualità di storico d’arte, art advisor e cronista del mercato dell’arte. Collabora con riviste periodiche e allestisce mostre di arte contemporanea per spazi pubblici, istituzionali e associazioni non profit.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato monografie su Valentin de Boulogne (Eikonos Edizioni, 1989), Georges de La Tour (Cantini, 1992), Orazio Fidani (Eikonos Edizioni, 1996) e il volume Il vizio dipinto (Federico Motta Editore, 2004).

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia