Profilo Talent

Marco Caldana

FONDATORE E PRESIDENTE DI FARAD GROUP

Italia
“Il pensiero precede sempre la realtà” (Serge Thill)

Nato e vissuto i primi 18 anni della sua vita in Liguria, si trasferisce a Milano per intraprendere il percorso di studi in Scienze Bancarie Assicurative e Finanziarie presso l’Università Cattolica. Conseguita la laurea, inizia la carriera lavorativa presso l’Ufficio Tesoreria di CartaSi per poi passare, nel 1991, in seno a una Sim di Gestione contemporaneamente all’entrata in vigore della legge 1/91.

Negli ultimi anni ‘90, inizia la sua avventura nel mondo assicurativo con la collaborazione a Milano con Lombard, che si conclude ne 2001 con la realizzazione del suo sogno: lanciare il progetto Farad Group.

La prima società fondata da Caldana è Farad International, broker assicurativo PanEuropeo dedicato al Private Insurance pioniere in Italia, tutt’oggi la società più longeva in questo settore che si sta sempre più popolando.

Dopo i secondi 18 anni a Milano, Marco Caldana si sposta a Lussemburgo e il progetto Farad si allarga al wealth management con il lancio, nel 2005, di Fia Asset Management, società specializzata inizialmente nella gestione di polizze assicurative, che nel tempo si è allargata con l’offerta di servizi B2B di wealth management alla clientela istituzionale sia italiana che europea, in particolare francese.
Nel 2013, dopo aver incubato per 5 anni in Fia l’attività sui fondi investimento, insieme ad altri due colleghi crea Selectra Management Company, una società specializzata nel creare, amministrare e gestire fondi sia Ucits che Aif per conto terzi.

Sotto la spinta di Caldana, il Gruppo Farad sviluppa un’importante competenza nell’ambito di Social & Impact Investment ottenendo la certificazione internazionale B-Corporation.
Infine nel 2018, ritornando alle passioni iniziali, Caldana viene nominato presidente di Apcal, l’associazione dei broker assicurativi Lussemburghesi.

Quando non lavora, il tempo è dedicato alla famiglia e allo sport: nuoto e pilates.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia