Profilo Talent

Manuela Soncini

Co-head wealth advisory di Cordusio

"Se puoi sognarlo, puoi farlo" (Walt Disney)

È nata a Parma e si è laureata in economia e commercio e successivamente in giurisprudenza; è iscritta all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e nel Registro dei revisori legali. Ha frequentato il corso post laurea in fiscalità internazionale del prof. Uckmar presso l’Università Bocconi.

Ha iniziato la propria attività lavorativa come revisore presso Price Waterhouse per poi maturare una pluriennale esperienza nel mondo bancario finanziario: è stata infatti nel settore amministrativo e gestionale di alcune realtà finanziarie e, dal 1999, responsabile dell’ufficio fiscale di Ing Group.

Il passaggio nel private banking è avvenuto con Abn Amro dove è stata responsabile dei servizi di financial planning, mentre dal 2003 al 2017 ha lavorato presso Unicredit private banking – Cordusio Sim come responsabile dei servizi di wealth advisory. È stata membro del Consiglio di amministrazione di Cordusio Sim e Cordusio Fiduciaria. Oggi è co-head wealth advisory di Cordusio.

Nel corso degli anni di esperienza ha strutturato un modello di servizio che comprende vari aspetti della pianificazione e della protezione del patrimonio, includendo la componente immobiliare, aziendale e artistica, fino a toccare gli aspetti più emotivi e personali delle dinamiche familiari, come la gestione del passaggio generazionale, la protezione dei “soggetti deboli”, la filantropia strategia e gli investimenti a impatto sociale.

In Credit Suisse Italy è stata responsabile dell’ufficio wealth planning, struttura dedicata alla pianificazione, trasmissione e protezione dei patrimoni delle famiglie. È stata membro del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse Servizi Fiduciari e della Commissione normativa in Aipb (Associazione italiana private banking).

Partecipa come relatore a vari convegni ed è autrice di vari articoli in materia di fiscalità e passaggio generazionale. Sposata, con un figlio, è grande appassionata di tennis e di cinema.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...