Profilo Talent

Lucia Martina

Senior manager di EY I Sustainability Services

Italia
Ex segretario generale della Fondazione Lang Italia, è esperta di filantropia strategica. Crede che ci sia “una crescente domanda da parte di private bank, family office, investitori individuali e fondazioni a livello mondiale” per Csr e sostenibilità.

Nata a Milano nel 1971, sposata con due figlie, si è laureata in economia e commercio all’Università Bocconi e ha maturato esperienza come consulente in corporate social responsibility presso Vita Consulting, società di consulenza del Gruppo Vita a supporto di attività sostenibili di imprese e per le non profit.

Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund italiano per operazioni d’intermediazione filantropica. Dal 2013 al 2020 è stata segretario generale di Fondazione Lang Italia, realtà che opera nel campo della filantropia strategica e della misurazione e valutazione di impatto sociale per fondazioni e non profit.

Ha operato nel Centro studi Lang per la crescita culturale e lo sviluppo professionale del settore filantropico, attraverso attività di ricerca, realizzazione di corsi di formazione executive e organizzazione di eventi, tra cui l’annuale Lang philanthropy day. Negli anni, si è dedicata anche all’attività formativa, tenendo corsi su Csr (Corporate social responsibility) e filantropia d’impresa presso diversi enti tra cui la Sda Bocconi, l’Università Cattolica e la Fondazione Istud.

È membro dell’advisory board di Ashoka Italia, rete di imprenditori sociali, e senior manager di EY I Sustainability Services.

Ama trascorrere il suo tempo libero tra le montagne a sciare e camminare ed è appassionata di vacanze in barca a vela.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia