Profilo Talent

Luca Mainò

Co-fondatore di Consultique Scf Spa, vicepresidente di AssoScf e consigliere di Nafop

Italia
"Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo" (Voltaire)

Laureato in economia e commercio all’Università di Bergamo, è socio fondatore e consigliere d’amministrazione di Consultique Scf Spa, multi-family office veronese nato nel 2001 e specializzato nella pianificazione patrimoniale, nell’analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, remunerate esclusivamente a parcella dagli investitori (FeeOnly). Tra i clienti della società figurano enti, istituzionali, imprese, famiglie e Hnwi.

Luca Mainò si occupa dell’area commerciale, marketing e comunicazione della società e del supporto strategico agli studi professionali e alle società di consulenza fee only del network.
In precedenza, ha maturato significative esperienze nel settore finanziario con ruoli direttivi per la gestione, lo sviluppo e il controllo di strutture organizzative complesse.

È docente all’Executive Master in Fee Only Financial Planning e speaker in numerosi eventi, tavole rotonde e seminari su tematiche legate all’evoluzione del mondo della consulenza finanziaria e della pianificazione patrimoniale.

È fondatore, membro del consiglio direttivo di Nafop e fondatore vicepresidente di AssoScf, le due associazioni di categoria dei consulenti indipendenti e delle società di consulenza FeeOnly (Scf).

È co-autore de “Il Manuale del Consulente Finanziario Indipendente” e de “La Guida del Sole alla Consulenza Finanziaria Indipendente” (IlSole24Ore 2006-2008).

Nel tempo libero ama viaggiare e leggere i classici del pensiero libertario, fare camminate con la moglie Anna in città alta a Bergamo o nel centro storico di Verona e giocare a pallacanestro al campetto con il figlio Luigi Vittorio.
È un grande appassionato del basket Nba, ma sin da piccolo non si perde nemmeno una partita di calcio della Dea, la sua amata Atalanta.


Competenze distintive:

  • Attitudine all’ascolto, capacità di analisi e comprensione dei bisogni del cliente
  • Skills nella realizzazione di strategie articolate per la tutela del patrimonio familiare e aziendale
  • Capacità di ideazione e implementazione di piani strategici per lo sviluppo dell’attività di consulenza finanziaria indipendente

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia