Profilo Talent

Luca Dondi dall’Orologio

Amministratore Delegato di Nomisma

Italia
Economista con grande esperienza nella valutazione di progetti di investimento, previsioni sul mercato immobiliare ed evoluzione dei prezzi, Luca Dondi dall’Orologio è oggi Amministratore delegato di Nomisma.

Luca Dondi Dall’Orologio si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna nel 1997, con una tesi in Economia Politica e Industriale. In seguito, ha frequentato la SDA Bocconi School of Management, specializzandosi in operazioni immobiliari.

Economista con esperienza nella valutazione di progetti di investimento, previsioni di mercato immobiliare ed evoluzione dei prezzi, dal 1998 lavora in Nomisma, dove ha ricoperto diversi ruoli. Entrato nella società come ricercatore, si è occupato di valutazioni di operazioni urbane complesse, definizione di strategie aziendali e valorizzazione di patrimoni immobiliari.

Dal 2008 al 2011 è stato Responsabile dell’Unità organizzativa Servizi di Analisi e Valutazioni Immobiliari, coordinando le attività finalizzate alla valutazione, al monitoraggio ed alla misurazione di rischiosità degli investimenti. Nel 2011 si è occupato dell’area Sistemi Immobiliari e Strategie Urbane, di cui è Responsabile Scientifico.

Oggi Luca Dondi dall’Orologio è Amministratore Delegato di Nomisma e membro del Consiglio di Amministrazione di IGD Siiq SpA, di Nomisma Energia Srl e del Nucleo di Valutazione dell’Università LUM Jean Monnet per il triennio 2015-2018.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina della rivista "We Wealth" con un uomo in giacca e cravatta sorridente, con articoli su strategie dei giocatori, investimenti sicuri e business di famiglia. Il titolo recita "Pronti per Crescere: Inizia la Fase Due.
Magazine N°77 – marzo 2025
Copertina della rivista "We Wealth" con un uomo in giacca e cravatta. Il testo include i titoli degli articoli: "Il Futuro Del Mattone", "Speciale" e "Private Market". La rivista parla di gestione patrimoniale e argomenti finanziari.
Magazine N° 76 – febbraio 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025