Profilo Talent

Luca Bertacchi

Partner di Alexander Hughes e founder di The insurance academy

“Non chi comincia, ma quel che persevera” (Leonardo Da Vinci)

Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria gestionale, inizia la sua carriera in Edison nella divisione di nuove iniziative e M&A.

Nel 2000 prende la responsabilità del team italiano di project finance di una grande banca europea, conseguendo anche l’executive master in corporate finance in Bocconi. Approda nella divisione investment banking di UniCredit seguendo le relazioni con tutti i maggiori gruppi energetici e con alcuni grandi gruppi industriali. All’interno dello stesso gruppo entra poi a far parte di Pioneer, società di asset management, coprendo responsabilità come head of sales in Italia e Svizzera sia nella divisione alternative sia in quella long only.

Nel 2010 prende la responsabilità del mercato Italiano per Lombard international assurance, leader lussemburghese del private insurance. La responsabilità viene presto estesa a sette altre nazioni europee e ai mercati internazionali che segue prima dal Lussemburgo e poi da Zurigo.

A 50 anni decide di dedicare la parte rimanente della sua vita alla ricerca e lo sviluppo dei talenti, mettendo a fattor comune la sua esperienza nell’industria, in finanza e nelle organizzazioni complesse.

Basato in Svizzera entra come partner nel gruppo Alexander Hughes, una delle aziende leader nell’executive search; fonda a Zurigo The insurance academy, coinvolgendo gli esperti svizzeri del private insurance e wealth management, e sta sviluppando strategie alternative di investimento.

Dedica tutto il suo tempo libero al mondo della vela: sul lago di Como ha lanciato un nuovo concetto di circolo velico “virtuoso”, con focus dedicato ai giovani atleti e alla vela per i disabili, nonché favorendo il successo come team manager per talenti nelle classi olimpiche e offshore.


Competenze distintive:

  • Wealth & asset management
  • Private portfolio life insurance
  • Talent scouting

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia