Profilo Talent

Lorenzo Riccardi

Partner dello Studio di consulenza RsA

Cina
“China is going to be the world’s largest consumption place and that engine is going to drive the world economy” (Jack Ma)

Commercialista con lunga esperienza nei mercati orientali. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico.

Insegna fiscalità presso Shanghai Jiao Tong e si è specializzato in fiscalità e commercio internazionale come research fellow del Belt Road Institute presso Shanghai University.
È stato segretario dell’Associazione degli accademici italiani in Cina ed è membro di American Cpa, Australia Cpa, Ordine dottori commercialisti, del Registro dei revisori in Italia e International affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e società, tra cui i più grandi gruppi industriali del food e del lusso italiani.
È partner dello Studio di consulenza RsA (rsa-tax.com), specializzato in Asia e paesi emergenti e ha ricoperto ruolo nel direttivo della Camera di commercio Italia-Vietnam, Camera italiana in Cina e China representative di Unimpresa.

Appassionato viaggiatore, ha unito l’interesse per nuove geografie e trend economici in un progetto di viaggio in ogni paese del mondo (200 paesi e territori) raccogliendo dati e immagini in un sito web dedicato (200-economies.com).

È stato advisor di missioni diplomatiche e organizzazioni governative per il Vietnam, la Repubblica di San Marino e il ministero dello Sviluppo economico italiano.

Ha pubblicato per Il Sole 24 ORE “Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam”. Per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia.

È membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer è autore di una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese e inglese.


Competenze distintive:

  • Far East M&A
  • Fiscalità internazionale
  • Investimenti in Cina

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia