Profilo Talent

Lorenzo Alfieri

Amministratore Delegato di J.P. Morgan Asset Management in Italia

Con la sua esperienza pluriennale nel settore, Lorenzo Alfieri è oggi a capo dell’Asset Management di J.P. Morgan per l’area italiana.

Lorenzo Alfieri si è laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma nel 1986 e ha iniziato la sua brillante carriera presso Uniorias come analista finanziario.

Nel 1988 è entrato in Citibank nel team delle gestioni personalizzate del Private Banking, assumendo successivamente la carica di Responsabile delle gestioni estere. Nel 1997 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei mercati primari di ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane), mentre nel 1999 è passato a J.P. Morgan Asset Management come Direttore commerciale per l’Italia. E’ stato inoltre membro del Sales Focus Group e dello European Retail Distribution Group.

Dal 2012 per Lorenzo Alfieri si è aperto un nuovo capitolo professionale: è stato infatti nominato Country Head dell’Asset Management per l’Italia, con l’obiettivo di continuare a far crescere il business di J.P. Morgan nel settore.

Oltre a quanto detto, oggi è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Assogestioni (associazione italiana del Risparmio Gestito) e rappresenta J.P.Morgan Asset Management in AIPB (Associazione italiana Private Banking).

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...