Profilo Talent

Giuseppe Marino

Socio fondatore dello studio legale tributario Marino Ballancin e Associati

Italia
Sposato con due figli, nel tempo libero è un velista appassionato. Professionalmente, si divide tra l’attività accademica e quella legale.

Laureato in economia nell’Università Bocconi e in giurisprudenza nell’Università degli studi di Milano, dottore di ricerca in diritto tributario internazionale e comparato nell’Università degli studi di Genova, ricercatore presso l’International bureau of fiscal documentation, è ora professore ordinario di diritto tributario e theory & practice of international tax law nell’Università degli studi di Milano dove dirige anche il corso di perfezionamento in corporate tax governance.

Visiting professor in prestigiosi atenei internazionali, è membro della European association of tax law professor e dell’Istituto latino americano de derecho tributario. Ricopre l’incarico di direttore della rivista Diritto e pratica tributaria e Rivisita di diritto tributario internazionale.

Delegato di Confindustria nella Commissione fiscale del business industry advisory council presso l’Ocse a Parigi e membro della Commissione governativa per la riforma fiscale. Dal punto di vista professionale, coltiva il filone della fiscalità internazionale ed europea e della gestione dei rischi fiscali.

Avvocato, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, ricopre incarichi societari in società appartenenti ai settori industriali e finanziari e, pro bono, in alcune fondazioni senza scopo di lucro.
Sposato con due figli, velista appassionato, ufficiale (rs) della Marina Militare Italiana, ha riscoperto il valore del tempo attraverso il vino, la buona cucina e le amicizie sincere. La sua filosofia è che l’imposta è come la parola: una è poca, ma due sono troppe.

Competenze distintive:

  • Corporate tax governance
  • Passaggio generazionale
  • Fiscalità internazionale

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia