Profilo Talent

Giuseppe D’Agostino

Ex vice direttore della Consob

Italia
Giuseppe D'Agostino ha ricoperto l'incarico di vice direttore della Consob da ottobre 2011 al 15 settembre 2019

È delegato dalla Commissione al coordinamento delle attività e delle iniziative in materia di investor education e al coordinamento dei rapporti con università, enti di ricerca, istituti di alta formazione. Segue per conto della Commissione progetti speciali in materia di Fintech, economie delle piattaforme digitali e nuove tecnologie per i mercati finanziari.

Ha iniziato la carriera in Consob nel dicembre 1989 nell’Ufficio Ispettorato. Dal 2007 fino a settembre 2011è stato responsabile della divisione intermediari.

Ha ricoperto incarichi internazionali nel campo dell’asset management dal 2001 al 2011 (partecipando al gruppo di esperti Cesr / Esma e allo Standing committee C5 Iosco) ed è dal 2009 membro del “Joint-committee sub-committee on consumer protection and financial innovation” delle tre autorità di vigilanza europee (Esma, Eba e Eiopa) e dello Standing committee on financial innovation (Fisc) dell’Esma per conto dell’Istituto di appartenenza.

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali su temi di supervisione degli intermediari finanziari e di protezione dei consumatori.

È laureato in economia aziendale (corporate finance) presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito il diploma di MA in economics of money, banking and finance presso l’Università di Sheffield (dipartimento di economia). In precedenza, ha ottenuto il diploma di maturità classica.

È appassionato di storia economica e saggistica di politica internazionale.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina di una rivista in bianco e nero raffigurante un uomo in giacca e cravatta. I titoli includono argomenti come investimenti, immobili e longevità. Il titolo principale recita "È l’ora di espandere gli orizzonti dell’investimento.
Magazine N. 73 – novembre 2024
Magazine N.72 – ottobre 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia