Profilo Talent

Federico Vitto

Responsabile Direzione Wealth Management di Banca Mps

"Il destino accompagna chi sa prenderlo per mano, travolge chi vi si oppone" (Seneca)

Manager con esperienza ultraventennale nel mondo degli intermediari finanziari, è attualmente a capo della Direzione Wealth Management di Banca Monte dei Paschi di Siena. 50 anni, nasce a Roma dove completa gli studi accademici con la laurea in Economia presso la Luiss Guido Carli. Con l’assunzione in IMI, nella sede di Lussemburgo, matura nei primi anni professionali un percorso prevalentemente a contatto con i mercati finanziari che, grazie anche alla responsabilità di un Desk di Bond Option, lo porterà poi a trasferirsi a Milano.

Nel 1999 approda nel Gruppo Montepaschi, dapprima come responsabile del trading per poi crescere fino alla vice Direzione Generale della controllata Mps Capital Services e in seguito assumere la responsabilità della Divisione Finanza del Gruppo stesso.

Negli ultimi due anni gli è stato affidato l’incarico di guidare la Direzione Wealth Management proprio in ragione dell’esperienza maturata. Attualmente è anche consigliere d’amministrazione nelle partecipate assicurative del Gruppo Montepaschi e Presidente di Mps Fiduciaria. Dal 2017 è consigliere di AIPB.

Dedica tutto il tempo libero ai due figli, anche coinvolgendoli nelle proprie passioni: lo sport all’aria aperta e le auto d’epoca.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...