Profilo Talent

Fabio Carniol

General manager di Helvetia Vita ed Helvetia Italia Assicurazioni

Italia
"Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano" (Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingstone)

Laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi, dopo una triennale esperienza presso la direzione vita delle Assicurazioni Generali, ha operato per molti anni al Credito Italiano (poi Unicredit) come vice direttore del servizio affari finanziari, occupandosi di bancassicurazione e asset management.

Nel 1999 è entrato nella Banca Commerciale Italiana come condirettore del servizio asset management. Dopo un’esperienza biennale in Fineco Investimenti sgr, dal 2003 ha ricoperto importanti incarichi nel Gruppo Cattolica Assicurazioni (direttore vita e bancassicurazione, direttore generale di Cattolica Investimenti sim e di Cattolica Previdenza in azienda, amministratore delegato di Lombarda Vita), che ha lasciato a fine 2008 per assumere l’incarico di country manager per l’Italia di Towers Watson, società leader globale nella consulenza in materia di investimenti, risk management e gestione del capitale umano.

Dal 2015 è entrato nel gruppo Helvetia, dove ricopre attualmente il ruolo di general manager di Helvetia Vita ed Helvetia Italia Assicurazioni.

È membro del Consiglio di amministrazione dell’American chamber of commerce in Italy, di cui presiede il comitato insurance, e di Bocconi alumni association, nonché socio dell’Istituto Javotte Bocconi.

È sposato con Claudia e ha due figli (Alessandro di 18 anni e Arianna di 15). Nel tempo libero ama correre, giocare a tennis, sciare e ascoltare buona musica. Ama in particolare Pink Floyd, Dire Straits e PFM, ma apprezza moltissimo anche musica lirica (Puccini) e classica (Mozart).

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia