Profilo Talent

enrico-guarnerio

Fondatore e presidente di Strategica Group

Italia
“È nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Senza crisi non ci sono sfide, senza crisi non ci sono meriti. Chi attribuisce le proprie sconfitte e i propri errori alla crisi violenta il proprio talento e rispetta più i problemi che le soluzioni” (Albert Einstein)

È fondatore e presidente di Strategica Group, realtà creata nel 1999 che rappresenta un gruppo di società operanti in modo innovativo e specialistico nel settore del risk e insurance management.

Docente in diversi corsi e relatore in numerosi corsi e convegni sulla gestione dei rischi organizzati da università Cattolica di Milano, università Bocconi, Cineas (Consorzio universitario per la diffusione del risk management), Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari), Iir (Istituto di ricerca internazionale) e Il Sole 24 Ore.

Vanta una pluriennale e diversificata esperienza nel settore del risk management, dell’insurance management e del captive management. In tali ambiti ha sviluppato una significativa rete di relazioni professionali a livello direzionale e manageriale presso le più qualificate organizzazioni internazionali di settore (compagnie di assicurazione, riassicuratori, loss adjuster, società di ingegneria).

È stato il principale referente del top management di grandi gruppi italiani e internazionali operanti in diversi settori, tra i quali: manifatturiero, finanziario-bancario, chimico, farmaceutico, alimentare, della grande distribuzione, aeronautico e delle telecomunicazioni.

Ha supportato queste realtà nella progettazione e nello sviluppo di piani integrati di risk e insurance management, occupandosi in particolare di risk analysis e della definizione e implementazione di piani di finanziamento dei rischi attraverso società di riassicurazione captive e trasferimento dei rischi al mercato.

Sposato e padre di tre figli, è appassionato da sempre di sport (in particolare sci, tennis, vela e diving) e motori. Parla tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco).


Competenze distintive:

  • Risk management
  • Change management
  • Innovazione strategica

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia