È fondatore e presidente di Strategica Group, realtà creata nel 1999 che rappresenta un gruppo di società operanti in modo innovativo e specialistico nel settore del risk e insurance management.
Docente in diversi corsi e relatore in numerosi corsi e convegni sulla gestione dei rischi organizzati da università Cattolica di Milano, università Bocconi, Cineas (Consorzio universitario per la diffusione del risk management), Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari), Iir (Istituto di ricerca internazionale) e Il Sole 24 Ore.
Vanta una pluriennale e diversificata esperienza nel settore del risk management, dell’insurance management e del captive management. In tali ambiti ha sviluppato una significativa rete di relazioni professionali a livello direzionale e manageriale presso le più qualificate organizzazioni internazionali di settore (compagnie di assicurazione, riassicuratori, loss adjuster, società di ingegneria).
È stato il principale referente del top management di grandi gruppi italiani e internazionali operanti in diversi settori, tra i quali: manifatturiero, finanziario-bancario, chimico, farmaceutico, alimentare, della grande distribuzione, aeronautico e delle telecomunicazioni.
Ha supportato queste realtà nella progettazione e nello sviluppo di piani integrati di risk e insurance management, occupandosi in particolare di risk analysis e della definizione e implementazione di piani di finanziamento dei rischi attraverso società di riassicurazione captive e trasferimento dei rischi al mercato.
Sposato e padre di tre figli, è appassionato da sempre di sport (in particolare sci, tennis, vela e diving) e motori. Parla tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco).
Competenze distintive:
- Risk management
- Change management
- Innovazione strategica