Profilo Talent

Emanuele Curti

Partner di Arkios Legal

Italia
“Tutto posso in Colui che mi dà la forza” (Filippesi 4,13)

Avvocato, tributarista, partner di Arkios Legal, emergente Cutting edge law firm, opera nella sede di Roma.
Di formazione classica, si è laureato dapprima nel 2006 in diritto ed economia e poi nel 2008 in giurisprudenza, conseguendo infine nel 2010 il titolo di specialista per le professioni legali con indirizzo forense presso l’Università Lumsa di Roma.

Si occupa prevalentemente di consulenza e contenzioso in diritto tributario: le sue aree di specializzazione includono, tra le altre, trust e fondazioni, pianificazione del passaggio generazionale, real estate e diritto di famiglia.
Ha, inoltre, maturato una specifica competenza nell’area del recupero crediti e delle vendite giudiziarie, rivestendo incarichi di custode giudiziario o professionista delegato, attesa la sua iscrizione dal 2014 nel relativo elenco tenuto presso il Tribunale di Roma.
Si è altresì recentemente focalizzato sulla strutturazione e sulla finalizzazione di una vasta gamma di operazioni di cartolarizzazione (comprese le operazioni di cartolarizzazione di crediti deteriorati).

Infine, tra le sue competenze, rientra una significativa esperienza nel diritto sportivo, avendo assistito importanti società nella concessione di licenze di diritti di proprietà intellettuale relativi a eventi sportivi e di eSport. Fornisce consulenza per la negoziazione di diritti televisivi, pubblicitari e di sponsorizzazione tra le federazioni sportive nazionali e internazionali, i club calcistici e le principali emittenti sportive di tutto il mondo per i campionati sportivi professionistici.
Si è formato, negli anni, all’interno di alcuni primari studi legali italiani e internazionali.
È professore a contratto al master di II livello in diritto tributario, “Luigi Einaudi”, dell’Università di Roma “La Sapienza” e collabora con la cattedra di diritto tributario del prof. avv. Pietro Boria della medesima Università.
Dal 2011 è iscritto all’Ordine degli avvocati di Roma, presso il quale è stato componente della Commissione di diritto sportivo, mentre oggi è membro della Commissione contenzioso immobiliare ed esecuzioni immobiliari.

Sportivo sin dalla nascita, nonostante l’avanzare degli anni, non disdegna di partecipare a tornei o semplici incontri amatoriali di pallacanestro, calcio e padel.
È felicemente sposato e padre di una figlia e un figlio che rappresentano il senso della vita stessa.


Competenze distintive:

  • Contenzioso tributario
  • Recupero crediti e tutela del patrimonio
  • Diritto sportivo

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia