È fondatore e managing partner di Blasio Legal Advisors, società tra avvocati che opera in Italia, a Malta e in Svizzera nella consulenza e assistenza specialistica in materia di corporate governance, pianificazione e protezione di patrimoni familiari, anche in ambito di successione aziendale e in operazioni di restructuring.
Cresciuto a Roma, ha frequentato l’Accademia militare della Guardia di Finanza. Pilota militare di elicottero, ha ricoperto incarichi operativi e di comando, permanendo nel Corpo con il grado di capitano per oltre un decennio.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e in scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Tor Vergata, è avvocato dal 1995.
Ha ricoperto più volte l’incarico di commissario giudiziale e straordinario nell’ambito di procedure di grandi imprese in stato di insolvenza, tra cui Postal Market e Gruppo Giacomelli. Ha svolto per numerosi anni la funzione di responsabile della compliance ed antiriciclaggio per sgr e membro dell’Organo di vigilanza ai sensi del D.lgs 231/2001 per conto di istituti bancari.
È stato docente di diritto tributario e scienza delle finanze, tra le altre, presso le Università di Trento, Viterbo, Camerino e l’Università europea di Roma; oggi è docente di pianificazione patrimoniale e wealth planning nel master in tax law presso la Scuola universitaria della Svizzera italiana (Supsi).
Autore di numerose monografie in materia di diritto tributario e passaggio generazionale.
Sposato, ha tre figli e nel tempo libero ama praticare l’equitazione, lo sci e il volo sportivo. È presidente dell’Associazione “The Eagles” che svolge attività di supporto didattico e operativo per la diffusione della cultura aeronautica e la sicurezza del volo.
Competenze distintive:
- Wealth planning
- Ristrutturazione di gruppi aziendali
- Compliance e antiriciclaggio