Profilo Advisor

Legal & fiscal

Elio Blasio

it

È fondatore e managing partner di Blasio Legal Advisors, società tra avvocati che opera in Italia, a Malta e in Svizzera nella consulenza e assistenza specialistica in materia di corporate governance, pianificazione e protezione di patrimoni familiari, anche in ambito di successione aziendale e in operazioni di restructuring.

Cresciuto a Roma, ha frequentato l’Accademia militare della Guardia di Finanza. Pilota militare di elicottero, ha ricoperto incarichi operativi e di comando, permanendo nel Corpo con il grado di capitano per oltre un decennio.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e in scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Tor Vergata, è avvocato dal 1995.

Ha ricoperto più volte l’incarico di commissario giudiziale e straordinario nell’ambito di procedure di grandi imprese in stato di insolvenza, tra cui Postal Market e Gruppo Giacomelli. Ha svolto per numerosi anni la funzione di responsabile della compliance ed antiriciclaggio per sgr e membro dell’Organo di vigilanza ai sensi del D.lgs 231/2001 per conto di istituti bancari.

È stato docente di diritto tributario e scienza delle finanze, tra le altre, presso le Università di Trento, Viterbo, Camerino e l’Università europea di Roma; oggi è docente di pianificazione patrimoniale e wealth planning nel master in tax law presso la Scuola universitaria della Svizzera italiana (Supsi).

Autore di numerose monografie in materia di diritto tributario e passaggio generazionale.

Sposato, ha tre figli e nel tempo libero ama praticare l’equitazione, lo sci e il volo sportivo. È presidente dell’Associazione “The Eagles” che svolge attività di supporto didattico e operativo per la diffusione della cultura aeronautica e la sicurezza del volo.


Competenze distintive:

  • Wealth planning
  • Ristrutturazione di gruppi aziendali
  • Compliance e antiriciclaggio

Competenze

  • Consulenza fiscale
  • Consulenza legale
  • Contenzioso e arbitrati
  • Contrattualistica
  • Fiscalità internazionale
  • Pianificazione fiscale

Articoli di questo advisor

Nessun post trovato.

Entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor selezionato per te da We Wealth e scopri tutte le opportunità per migliorare la gestione del tuo patrimonio

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina in bianco e nero della rivista intitolata "We Wealth", raffigurante un uomo sorridente in giacca e occhiali. Il testo include titoli su storytelling, strategie di investimento e approfondimenti bancari. Un riquadro evidenzia un invito a guardare un video.
Magazine N°78 – aprile 2025
Copertina della rivista "We Wealth" con un uomo in giacca e cravatta sorridente, con articoli su strategie dei giocatori, investimenti sicuri e business di famiglia. Il titolo recita "Pronti per Crescere: Inizia la Fase Due.
Magazine N°77 – marzo 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025