Profilo Talent

Édouard Carmignac

Presidente e cio di Carmignac

Francia
Mago della finanza francese, Édouard Carmignac è un appassionato giocatore di polo e collezionista d’arte. Sposato con quattro figli, di sé dice: «Potrei essere il figlio di Warren Buffett».

Banchiere e gestore di fondi francesi, nell’ambiente è considerato un vero e proprio mago della finanza. Nato a Parigi, è cresciuto in Perù, dove suo padre, un ex diplomatico, si occupava di import-export. Sposato e padre di quattro figli, nel tempo libero è un giocatore di polo professionista e membro della pluripremiata squadra “Talandracas”, in cui ora gioca anche il figlio minore. È inoltre collezionista d’arte e appassionato di letteratura sudamericana.

Si è laureato in economia alla Sorbona e ha conseguito un master in business administration presso la Columbia business school. Ha iniziato la sua carriera nel 1972, come analista finanziario presso Blyth Eastman Dillon, una banca d’investimento con sede a New York. Trasferitosi alla Paribas, dal 1975 al 1976 si è occupato di operazioni finanziarie internazionali.

Nel 1977, a soli 30 anni, Édouard Carmignac è stato nominato vicedirettore della Banque de la société financière européenne, responsabile del settore minerario e del finanziamento energetico. Nel 1984 ha fondato Pyramide Gestion, una società di gestione filiale di Georges Hamant (Hamant & Cie). L’anno seguente, ha assunto l’incarico di general manager di Hamant-Carmignac, nuovo nome di Hamant & Cie.

Grazie all’aiuto di Eric Helderlé, nel 1989 ha fondato Carmignac, società francese per la gestione del risparmio, di cui è tutt’oggi al vertice.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina di una rivista in bianco e nero raffigurante un uomo sorridente in giacca e cravatta. Il titolo recita "banchiere del futuro?" con testo aggiuntivo in italiano su strategie finanziarie e mercati globali.
Magazine N° 75 – gennaio 2025
Un uomo in giacca e cravatta siede con sicurezza sulla copertina della rivista Family Office, numero 22. La copertina presenta titoli su leader globali, private equity e restituzione. Il titolo della rivista e vari articoli sono ben visibili.
Family Office – N°2
Guide
Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia