Profilo Talent

Claudio Devecchi

Docente di Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano

Docente e ricercatore e di grande esperienza, Claudio Devecchi insegna Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e si occupa di studi sulla gestione delle imprese di famiglia.

Claudio Devecchi è nato a Milano e ha tre figli. Si è laureato in Economia Aziendale con lode all’Università Bocconi nel 1974, specializzato presso la London Business School e diplomato International Teacher’s Program.

Dottore commercialista, nel corso della sua carriera accademica ha lavorato in quattro università. Ha insegnato per oltre 25 anni Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda all’Università Bocconi di Milano e Economia aziendale, Contabilità e bilancio, Analisi di bilancio presso le Università degli Studi di Bari e di Brescia.
Già ordinario di Programmazione e Controllo all’Università Cattolica di Milano dal 1991, è attualmente docente di Strategia e Politica Aziendale e Management.
Nel 1992 ha costituito l’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali (ASAM), della quale è Direttore Scientifico e Presidente, coordinando i ricercatori su temi di studio innovativi in campo aziendale.

Negli anni, Claudio Devecchi si è impegnato in diverse attività di ricerca su temi come budget IT nelle aziende, processi di aziendalizzazione negli ospedali ed evoluzione del ruolo del CFO. Dal 2006 si occupa di studi sulla gestione delle imprese di famiglia. Dallo stesso anno dirige l’Associazione CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia).
Nel 2008 ha costituito, insieme a Mons. Franco Buzzi e il professor Giorgio Ricchebuono, la Fondazione Cardinale Federico Borromeo a sostegno della Biblioteca Ambrosiana. Si tratta di un ente, come la descrive lo stesso Devecchi, «socialmente utile e culturalmente stimolante per far conoscere i tesori della Biblioteca».

Autore di numerose pubblicazioni, Claudio Devecchi è anche editorialista de Il Sole 24 ore. Attivo anche in AIPB, l’Associazione Italiana Private Banking, ne è vice presidente vicario fin dalla sua fondazione e rappresentante di ASAM e di CERIF.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia