Profilo Talent

Chiara Pirrone

Dottore commercialista e revisore legale

“Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro” (Albert Einstein)

Dottore commercialista e revisore legale, si è laureata presso l’Università Bocconi in economia e finanza e in economia e legislazione per l’impresa conseguendo successivamente il master in tutela e trasmissione dei patrimoni (Il Sole 24 Ore Business School).

Le sue aree di specializzazione comprendono la pianificazione internazionale e successoria dei patrimoni personali degli Hnwi, con particolare riguardo a trust, family office e family governance, alle tematiche di fiscalità delle operazioni straordinarie e alla fiscalità internazionale delle persone fisiche. Ha collaborato con primarie banche di investimento e studi legali e tributari internazionali. Attualmente svolge la professione presso uno studio legale tributario internazionale ed è academic fellow e docente a contratto del dipartimento di finanza dell’Università Bocconi.

Con Maurizio Dallocchio, Maurizio Lombardi e Claudio Battistella cura da diversi anni le edizioni del corso di riorganizzazioni finanziarie e distressed value investing e con Dallocchio e Gianluigi Lucchini le edizioni del corso di M&A, all’interno del programma di laurea magistrale dell’Università Bocconi.

Ha progettato, coordinato ed è stata docente dei master executive in global mobility & wealth planning (24ORE Business School | EY, Edizione 2020) e wealth management & family office (Altis Università Cattolica del Sacro Cuore | EY, Edizione 2022).

Amante del tennis, dei viaggi e della musica dal vivo. Insignita nel 2019 del “Premio Mondi Lucani”, di cui è membro del comitato scientifico. Collabora con i principali editori ed è autore di pubblicazioni in materia fiscale e societaria. È membro delle commissioni wealth planning, governance delle società quotate, crisi ristrutturazioni e risanamento d’impresa dell’Odcec di Milano.


Competenze distintive:

  • Consulenza all’imprenditore
  • Pianificazione successoria
  • Trust

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Magazine N. 68 – maggio 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia