Profilo Talent

Andrea Ragaini

Vice direttore generale wealth management, mercati e prodotti di Banca Generali

Italia
“Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. L’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla” (Albert Einstein)

Andrea Ragaini è vice direttore generale di Banca Generali con responsabilità sul wealth management, mercati e prodotti.

Ragaini si è laureato in economia e commercio presso l’università commerciale Luigi Bocconi nel 1990. Ha cominciato la propria carriera in Credito Artigiano, dove è rapidamente cresciuto sino a diventare responsabile del portafoglio titoli di proprietà, delle gestioni patrimoniali di importo rilevante e della sala operativa (titoli, gestioni, tesoreria e cambi).
Nel 1996 è stato assunto da Banca Cesare Ponti come responsabile dell’area finanza diventando, nel 1998, direttore centrale e membro del comitato di direzione generale. Nel marzo 2000 viene nominato direttore generale di Banca Cesare Ponti per diventarne, nell’aprile 2002, anche amministratore delegato.

Dal 1 luglio 2015 è entrato a far parte di Banca Generali assumendo il ruolo di responsabile della divisione private relationship manager e della direzione wealth management prima di venire nominato vice direttore generale il 23 giugno 2016.

Appassionato di auto, pratica vela, sci discesa e sci alpinismo.


Competenze distintive:

  • Private banking
  • Wealth management
  • Mercati

Ultime pubblicazioni

Magazine
Una donna sorridente con i capelli lunghi fino alle spalle e una giacca elegante posa su uno sfondo scuro. È circondata da un testo in italiano, con titoli su ricchezza, pensioni, investimenti e finanza, con un'etichetta gialla che promuove un video.
Magazine N°80 – giugno 2025
Un giovane in giacca e cravatta sorride alla telecamera sulla copertina in bianco e nero di We Wealth Magazine maggio 2025, circondato da titoli di giornali italiani su investimenti, immobili, arte e finanza.
Magazine N°79 – maggio 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025