Profilo Talent

Alessandro Forconi

Responsabile area trading e mercati di IWBank

Italia
“Mai innamorarsi delle proprie idee” (diffusa tra chi opera sul trading floor)

Ricopre attualmente la carica di responsabile area trading e mercati di IWBank, struttura che presidia l’offerta in ambito trading online e le attività in ambito finanza e tesoreria. È entrato in IWBank nel 2007, inizialmente come responsabile area finanza e mercati. È laureato in economia aziendale, titolo ottenuto presso l’Università Bocconi di Milano.

Ha iniziato la sua carriera nel 1990 presso La Centrale Finanziaria nell’area operativa su prodotti derivati e due anni dopo è passato in Caboto Holding Sim, realtà presso la quale è arrivato a ricoprire il ruolo di head of trading su cambi e prodotti derivati. Nel 1999 è entrato in Banca Profilo con l’incarico di costituire la struttura di tesoreria e proprietà e successivamente viene nominato responsabile di tutta l’area fixed income trading. Nel 2003 è passato a Interbanca come responsabile della struttura di finanza per la clientela, in particolare large e mid corporate.

I suoi principali interessi sono legati all’automobilismo sportivo e stradale, a cui partecipa attivamente, e alla dimensione tecnologica in generale.


Competenze distintive:

  • Mercati finanziari
  • Prodotti derivati
  • Portafogli di investimento

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia