Profilo Talent

Alessandra Manuli

Amministratore delegato di Hedge Invest

Italia
Alessandra Manuli, Amministratore Delegato di Hedge Invest, ama ricordare che «non possiamo fare tutto, ma possiamo lavorare con i migliori». Esperta di fondi alternativi, una delle sue più grandi qualità è saper riconoscere il talento altrui e valorizzarlo.

Esperta di fondi alternativi, Alessandra Manuli ama ricordare che «non possiamo fare tutto, ma possiamo lavorare con i migliori». Una delle sue più grandi qualità è infatti saper riconoscere il talento altrui e valorizzarlo.

Si è laureata con lode in economia aziendale all’università Bocconi di Milano nel 1999, con una tesi dal titolo Management policy of the hedge funds: a comparing analysis.

Dopo la laurea si è trasferita a Londra, dove ha lavorato, dal 1999 al 2001, come senior analyst per Rasini & C., una società specializzata nella costruzione di fondi multi-manager, dove si è occupata di scoprire nuovi talenti tra i gestori hedge.

Nel 2000 ha fondato in Italia, insieme alla sorella Elisabetta, Hedge Invest sgr, una società quasi a conduzione familiare, derivata da una costola della Antonello Manuli Finanziaria, padre di Alessandra e Elisabetta, appartenente a una storica famiglia imprenditoriale della Lombardia.
Questa società è nata dall’idea di mettere a disposizione di altri investitori la considerevole esperienza maturata nel campo, selezionando i migliori gestori hedge, figure giovani, preparate e motivate.

Alessandra Manuli ricopre il ruolo di amministratore delegato con delega a gestione e sviluppo. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione e del comitato degli investimenti di Hedge Invest sgr dal 2001. 



E’ autrice, insieme alla sorella, del libro Hedge Funds – i vantaggi di una forma di investimento alternativa, pubblicato nel 1999, e dal 2000 è iscritta come analista finanziario all’Imro di Londra.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia