LGIM: investire in Clean Energy per un futuro più sostenibile

We Wealth
Chiara Samorì
23.5.2022
Tempo di ascolto: 15'

Il futuro dell'energia passa attraverso la totale decarbonizzazione e la ricerca di fonti alternative pulite. Il cambiamento climatico, infatti, è un problema che interessa la società da decenni, ma è negli ultimi anni che i Paesi di tutto il mondo hanno compreso l'importanza di avviare una vera e propria transizione energetica promuovendo l'uso di quella che viene definita “clean energy”.


In questo contesto svolgono, e svolgeranno un ruolo cruciale gli investimenti cosiddetti “green”, attenti ai fattori ESG e che vengono racchiusi nel concetto di “Socialmente responsabile”. Sotto questo cappello rientrano quelle scelte di investimento che puntano a un mondo più sostenibile, partendo proprio dal concetto di clean energy.


Ma come si stanno muovendo gli investimenti diretti alle energie pulite in Italia e nel resto del mondo? Quali sono le novità tecnologiche più rilevanti in questo settore e su quale tipo di energia rinnovabile puntare? Ne parliamo con Giancarlo Sandrin, Country Head Italy and Spain di Legal and General Investment Management e con Andrea Contin, ordinario dell'Università di Bologna presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia Augusto Righi.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti