Le nuove esigenze della clientela wealth non richiedono solo nuove soluzioni e strumenti, ma anche un nuovo modo di comunicare. Consapevole che non solo il messaggio ma anche lo stile e il canale di comunicazione giochino un ruolo fondamentale nel creare e rafforzare il rapporto tra la banca, i suoi professionisti e i loro clienti, il Gruppo Bcc Iccrea ha realizzato insieme a We Wealth una collana di tre podcast, intitolata Wealth Done!. “L’obiettivo – spiega Alessio Guerriero, responsabile Wealth Management di Bcc Banca Iccrea – è quello di raccontare e promuovere i punti di forza e le peculiarità della consulenza finanziaria e patrimoniale delle nostre Bcc”.
La collana di podcast Wealth Done!
Ogni episodio della nuova collana è pensato per raccontare le iniziative del Gruppo Bcc attraverso l’esperienza diretta dei suoi professionisti, intervistati da Chiara Samorì e Paola Ragno, giornaliste di We Wealth. Ciascuno dei tre episodi verrà condiviso periodicamente e reso disponibile nella pagina dedicata del sito di We Wealth e sulla piattaforma Spreaker, grazie al quale il contenuto sarà automaticamente diffuso sulle principali piattaforme quali Apple Podcast, Google Podcast, Castbox, iHeartRadio, Deezer, Podcast Addict e Podchaser.
Questo mese ai microfoni di Wealth Done!
“L’episodio del mese di Settembre – racconta Guerriero – è dedicato all’offerta di prodotto che il Gruppo mette a disposizione della clientela delle nostre Bcc e alla trasformazione del modello di consulenza, che passa da una logica di prodotto ad una logica di portafoglio”.
Nella prima parte del podcast scopriremo la completezza e diversificazione dell’offerta del Gruppo Bcc Iccrea in ambito wealth, che comprende strumenti di investimento finanziario e assicurativo, nonché prodotti dedicati alla protezione e alla previdenza. “Senza dimenticare, naturalmente, i servizi di corporate banking e di advisory non finanziaria, erogati grazie alla sinergia con la struttura di Finanziamenti Strutturati & Consulenza d’Impresa del Gruppo”, aggiunge Guerriero.
Ma non è tutto. Alberto Melzi, Responsabile Commerciale e Marketing di Bcc Risparmio&Previdenza, racconterà infatti al microfono di We Wealth le caratteristiche del catalogo prodotti della Sgr di Gruppo, che comprende sia strumenti gestiti direttamente che fondi/Sicav appartenenti ai più importanti asset manager. “Ad essi – aggiunge Guerriero – si affianca il servizio di Gestioni Patrimoniali, pensato esplicitamente per rispondere alle esigenze degli investitori privati e istituzionali, con soluzioni taylor made appositamente disegnate per loro. Non per ultimo, Bcc Risparmio&Previdenza risponde anche alle esigenze di pianificazione previdenziale con il Fondo Pensione Aperto Aureo, composto da quattro comparti di investimento interamente sostenibili”.
La seconda parte del podcast sarà invece dedicata al modello di consulenza del Gruppo Bcc Iccrea e al suo particolare approccio, che nel passaggio da una logica di prodotto a una di portafoglio unisce umano e digitale. “I nostri professionisti, infatti, possono contare sulla Wealth Management Platform, la piattaforma di consulenza nata dall’accordo tra Bcc R&P e BlackRock, che consiste in un sistema integrato che permette al consulente di operare sull’intero catalogo prodotti attraverso un unico tool informativo e dispositivo”.
Ma il cardine del modello di consulenza del Gruppo, come spiegherà durante il podcast David Karni, Responsabile portafogli di investimento di Bcc Risparmio e Previdenza, sono i portafogli modello, strutturati in una componente strategica e in una tattica. La prima stabilisce rischi e opportunità che si vogliono inserire nei portafogli e determina l’allocazione finanziaria del portafoglio. Nella seconda, invece si individuano gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze del cliente e che consentono di sfruttare il “momentum” di mercato.
“Infine, aggiunge Guerriero, si parlerà di competenza e formazione. Il Gruppo Bcc Iccrea, ritiene infatti che quest’ultima rappresenti uno strumento fondamentale ed imprescindibile per supportare i gestori nell’erogazione del servizio di advisory. Per questo motivo è stato strutturato per i Gestori Wealth un apposito percorso formativo, realizzato in collaborazione con la struttura di Formazione di Capogruppo, arricchito da contenuti propedeutici al conseguimento delle più importanti certificazioni di settore e allo sviluppo delle competenze in ambito di advisory non finanziaria. Infine, è stato creato anche un percorso di Adoption e Change Management per migliorare le competenze
metodologiche, fondamentali per ottimizzare e massimizzare l’offerta di prodotti e servizi, e fornire così una consulenza di alto livello alla clientela.
Gli altri episodi della collana Wealth Done!
Il primo episodio di Wealth Done! è già disponibile on line ed è dedicato alla nuova value proposition e agli obiettivi del progetto di sinergia realizzato tra le strutture Wealth e Corporate del Gruppo. A parlare ai microfoni di We Wealth sono Massimiliano Spagnolo, Responsabile Finanziamenti Strutturati & Consulenza d’Impresa di Bcc Iccrea Banca, e Alessio Guerriero.
E per il prossimo? Stay tuned!