Il raro Patek di Fabio Cannavaro in asta a Hong Kong

Teresa Scarale
Teresa Scarale
26.5.2021
Tempo di lettura: 2'
I collezionisti dal cuore d'oro possono sognare: la pregiata referenza 5208R del campione sarà messa in vendita a breve. Parte del ricavato andrà a vantaggio della Fondazione Cannavaro Ferrara
Lui è l'ex capitano della nazionale italiana di calcio campione del mondo Fabio Cannavaro. “L'altro” è il Patek Philippe referenza 5208R: ne vengono prodotti solo dieci esemplari all'anno. Insieme giocheranno un'importante partita di beneficenza, nelle lontane coste cinesi, il 5 e il 6 giugno 2021. L'evento in questione è l'asta è la Hong Kong Watch Auction XII di Phillips, nell'ex città-Stato della Cina.
Il segnatempo messo in vendita (lotto 988) è in oro rosa, ed è la prima volta che la referenza compare in asta con una cassa in questo metallo. La 5208R è per i collezionisti una delle più importanti creata negli ultimi anni, rappresentando la quintessenza di Patek Philippe. Presenta congiuntamente – assoluta novità per la casa – le più premiate complicazioni del marchio: un ripetitore dei minuti, un calendario perpetuo e la funzione di cronografo a bottone singolo. La forchetta della stima è di 590.000-805.000 euro / 705.000-962.000 dollari Usa.
raro-patek-fabio-cannavaro-asta-hong-kong_2
Il Patek Philippe ref. 5208R. Courtesy Phillips
La Fondazione Cannavaro Ferrara risale al 2005, un anno prima degli ultimi mondiali di calcio vinti dall'Italia. Fondatori sono Fabio Cannavaro e suo fratello Paolo, l'ex compagno di squadra di Fabio, Ciro Ferrara e il di lui fratello Vincenzo. Ad oggi, l'ente ha raccolto oltre tre milioni di euro per garantire un futuro migliore ai giovani a rischio della città di Napoli. Le attività della fondazione spaziano dallo sport ai programmi educativi, nel solo intento di offrire ai ragazzi la chiave per il proprio sviluppo personale e l'integrazione sociale. Thomas Perazzi, head ofwatches, Asia, Phillips,

si è detto «onorato» per la scelta di Phillips come parte venditrice dell'orologio, «un esemplare così raro di Patek Philippe referenza 5208R, indossato dallo stesso Fabio Cannavaro».
raro-patek-fabio-cannavaro-asta-hong-kong_5
Da sinistra a destra: Paolo Cannavaro, Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro, Vincenzo Ferrara. Courtesy Phillips
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti