LGIM

Legal and General Investment Management

Legal & General Investment Management (LGIM) è la divisione di Legal & General Group dedicata alla gestione patrimoniale. Obiettivo della società è creare un futuro migliore tramite gli investimenti responsabili. A tal fine si adopera per instaurare una partnership solida con i suoi clienti, lavorando insieme per conseguire risultati positivi nel lungo termine.

L’azienda fa affidamento sulla nostra leadership di settore per portare una costante innovazione negli asset pubblici e privati e le strategie attive e su indici. LGIM è un investitore responsabile all’altezza delle sfide di un mondo in rapida evoluzione. Per conto di risparmiatori, pensionati e istituzioni di tutto il mondo, gestisce asset per un valore di 1.300 miliardi di euro*. LGIM è tuttavia consapevole che la sua portata significativa e la sua reputazione, nonché le sue prospettive di crescita, sono strettamente collegate all’elevata soddisfazione dei clienti. Far parte di Legal & General è per la società un motivo di forza unica. Così, LGIM agisce in base alla visione di “capitalismo inclusivo” della sua controllante, che mira a condividere con più persone possibili i vantaggi della crescita economica. Al contempo, quello di LGIM è un business unificato moderno e dinamico, orientato alla costante innovazione per conto dei sue clienti. Le sue strategie di investimento coprono una vasta gamma di asset class e stili, tra cui azionario, obbligazionario, immobiliare e strumenti alternativi, nonché fondi multi-asset. LGIM è una realtà genuinamente internazionale, presente dove i suoi clienti ne hanno bisogno. Dispone di team globali dedicati, professionali e collaborativi e trae forza dalla diversità delle sue risorse. Esprime le sue posizioni con chiarezza e i suoi comportamenti si fondano sul suo impegno per l’inclusività.

*Fonte: LGIM, dati interni al 31 dicembre 2022. Il patrimonio gestito indicato aggrega gli asset gestiti da LGIM nel Regno Unito, da LGIMA negli USA e da LGIM Asia a Hong Kong (solo 2018-2019). Il patrimonio gestito comprende il valore dei titoli e delle posizioni sui derivati.

LGIM, alcuni dati

Ad oggi, LGIM è uno dei principali gestori patrimoniali istituzionali del Regno Unito e il più grande gruppo europeo di gestione di fondi, con un patrimonio gestito di 1.196 miliardi di sterline per circa 3 mila clienti (dati al 31 dicembre 2019). LGIM offre strategie che si estendono all’intero spettro delle classi di attivi, tra cui azioni, obbligazioni, beni immobili, strumenti alternativi e liquidità, nonché strategie multi-asset personalizzate alle esigenze degli investitori istituzionali e retail.

L’offerta di LGIM

LGIM è uno dei principali fornitori mondiali di gestione di fondi indicizzati. È all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di gestione del rischio “liability-driven” per i piani pensionistici a contribuzione definita (DC), un fornitore leader di soluzioni a contribuzione definita e offre un’ampia gamma di strategie per aiutare i clienti a gestire i propri obiettivi di investimento. LGIM continua a innovare in base all’evoluzione dei mercati, costruendo solidi rapporti con i clienti, tra cui figurano fornitori di piani pensionistici, fondi sovrani, gestori patrimoniali e altri investitori professionali.