Jupiter

Jupiter

Jupiter è una casa di investimento specializzata in gestione attiva e strategie high conviction.

La missione della società è aiutare i clienti a conseguire i loro obiettivi d’investimento a lungo termine. Jupiter, le cui origini risalgono al 1985, attualmente offre ai propri clienti, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, un’ampia gamma di strategie a gestione attiva dall’azionario, all’obbligazionario, così come strategie multi-asset o alternative. Jupiter è una società quotata presso la Borsa di Londra ed è inclusa nell’Indice FTSE 250.

Indipendenza di pensiero e senso di responsabilità individuale sono principi che identificano la società. I gestori seguono le loro convinzioni e cercano quelle opportunità d’investimento che ritengono possano garantire il miglior risultato per i clienti. Lo fanno tramite la ricerca e l’analisi dei fondamentali, un rigoroso processo d’investimento e gestione del rischio, con focus su una buona stewardship.

“Riteniamo che gli asset manager abbiano un ruolo di leadership fondamentale nell’aiutare a risolvere alcune delle maggiori sfide a cui il mondo deve far fronte” spiegano dalla società. “In quest’ottica, siamo orgogliosi delle nostre consolidate competenze nel mondo degli investimenti sostenibili e dell’ESG, nonché del nostro costante impegno alla specializzazione e innovazione in tali aree”. Jupiter fa parte dell’Indice FTSE4Good e ha sottoscritto, o è in procinto di sottoscrivere, svariate iniziative di rilievo quali il Global Compact, e i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite.

I valori e le pratiche commerciali responsabili di Jupiter sono allineati con i principi del Global Compact dell’ONU e con il Codice di Stewardship del Regno Unito del 2020. La società ha collaborato con il Financial Reporting Council (FRC) all’implementazione del 2020 UK Stewardship Code. Sostiene questo quadro rafforzato e ha intrapreso ulteriori iniziative di sensibilizzazione insieme all’FRC e all’Investment Association (IA). “Siamo orgogliosi del punteggio “A+” per la strategia e la governance, ottenuto nell’ultima valutazione del nostro operato ai sensi dei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI). Abbiamo inoltre mantenuto la valutazione “A” secondo i principi PRI per le nostre strategie azionarie e migliorato il nostro posizionamente anche in ambito obbligazionario salendo a una “A”. Siamo membri dell’Investor Forum (IF), l’organo britannico che contribuisce a facilitare l’impegno collettivo con le imprese, nel cui Consiglio d’amministrazione siede Edward Bonham Carter, di Jupiter. Il nostro amministratore delegato, Andrew Formica, fa a sua volta parte del Consiglio di amministrazione dell’IA, che rappresenta gli interessi del nostro settore in importanti forum decisionali”.

Contatti