Janus Henderson Investors

Janus Henderson Investors

Janus Henderson è un gestore patrimoniale presente a livello globale, con oltre 340 professionisti dell’investimento e competenze in tutte le principali asset class. I clienti privati, intermediari e istituzionali hanno portata mondiale e affidano alla società asset per oltre 344,7 miliardi di € *.

La dedizione alla gestione attiva offre ai clienti l’opportunità di sovraperformare le strategie passive nei diversi cicli di mercato. Nei periodi sia di quiete sui mercati che di crescente incertezza, i gestori di Janus Henderson attingono alla loro esperienza per valutare rischi e potenziali rendimenti, con l’obiettivo di permettere ai propri clienti di cavalcare l’onda dei cambiamenti.

Perché scegliere Janus Henderson Investors (JHI)?

Attivi perché essere attivi conta
JHI investe selettivamente in quelle che riteniamo essere le opportunità più interessanti. I team di investimento generano liberamente le proprio idee d’investimento e mirano a posizionare attivamente i portafogli, allo scopo di connettere i clienti con i loro obiettivi finanziari.

Una forza globale per offrire soluzioni locali

JHI offre una vera copertura globale, con una presenza su tutti i mercati principali, associata alla reattività, alle soluzioni su misura e al tocco personale tipici di un partner locale.

La società mette a disposizione dei propri clienti analisi e conoscenze per fornire loro gli strumenti giusti per adottare migliori decisioni operative e di investimento.

Attivi perché essere attivi conta

I team di investimento di Janus Henderson attingono alla loro esperienza per analizzare i rischi e i rendimenti potenziali, instaurare un dialogo approfondito con le società e investire con convinzione.


Ogni team ha una struttura che si adatta meglio all’asset class corrispondente ed opera con un livello appropriato di flessibilità in un contesto di gestione del rischio. Ciò si traduce in un approccio realmente attivo, che fa leva su conoscenze e creatività con l’obiettivo di sfruttare le inefficienze di mercato.

Le decisioni di investimento sono avvalorate da sistemi e tecnologie che permettono ricerche approfondite e una gestione del rischio rigorosa.

I team obbligazionari si avvalgono di un sistema di ricerca e di gestione del rischio globale e i team azionari sfruttano una tecnologia proprietaria di collaborazione e costruzione del portafoglio che vanta diversi riconoscimenti. Gli esperti di JHI sono consapevoli che per generare sovraperformance è necessario assumere determinati livelli di rischio, e i controlli hanno l’obiettivo di assicurare che questo rischio sia in linea con le aspettative dei clienti e le intenzioni dei gestori.

I fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) sono integrata nel processo decisionale di Janus

I team integrano le dimensioni ESG nei processi di investimento nel modo ritenuto opportuno, con l’obiettivo di individuare pratiche aziendali sostenibili in grado di generare valore per gli investitori nel lungo periodo. I gestori attivi sono consapevoli del loro potere di influenzare i comportamenti aziendali connettendo i clienti con le opportunità di investimento che ritengono produrranno benefici oggi e in futuro.

Una forza globale per offrire soluzioni locali

JHI offre una vera copertura globale, con una presenza su tutti i mercati principali, associata alla reattività, alle soluzioni su misura e al tocco personale tipici di un partner locale.

La rete globale di specialisti degli investimenti e della distribuzione di Janus Henderson permette di connettere le migliori idee e le aree di competenza dei gestori con una comprensione approfondita dei bisogni dei clienti. Così facendo, la società è in grado di offrire soluzioni su misura ideate per rispondere alle esigenze dei diversi mercati.

Una preziosa eredità

Janus Henderson è nata nel 2017 dalla fusione di due società complementari che affondano le loro radici in un passato molto più lontano. Henderson Global Investors è stata fondata nel Regno Unito nel 1934 e offriva principalmente strategie bottom-up basate sull’analisi. Costituito negli USA, Janus Capital Group è stato invece fondato nel 1969 e vanta un approccio di selezione dei titoli fortemente improntato alla ricerca. La clientela core dei due gruppi era diversa a livello regionale e la fusione tra pari ha dato vita a una piattaforma realmente globale.

Forza per il futuro

Janus Henderson vanta oggi un notevole patrimonio gestito, un vasto spettro di prodotti d’investimento e un team di distributori di portata mondiale. Queste capacità sono particolarmente importanti in un periodo di profondo cambiamento a livello settoriale, normativo e della clientela. L’evoluzione della società ha garantito un ottimo posizionamento per proporre soluzioni adeguate alle condizioni economiche e alle esigenze dei clienti, in constante mutamento.

Contatti